SEO Audit: cosa è e perché è importante per il tuo sito?

SEO Audit: cosa è e perché è importante per il tuo sito?

Hai mai sentito parlare di SEO Audit?

È un’attività fondamentale per la tua strategia di web marketing legata alla SEO del tuo sito web…

Sì, perché non basta conoscere le nozioni basilari della SEO per rendere il posizionamento sui motori di ricerca un’attività organizzata e redditizia.

Quando parliamo di SEO Audit ci riferiamo all’insieme di strategie e tecniche che servono per migliorare il posizionamento di uno specifico sito nei risultati dei principali motori di ricerca. Grazie ad un’attività di SEO Audit professionale incrementerai le performance del tuo sito e potrai correggere gli eventuali errori delle singole pagine presenti in esso. Il risultato?

Un miglior posizionamento organico (quindi non pagando campagne di pay per click) delle pagine del tuo sito, maggiore affluenza di utenti e, quindi, maggiori possibilità di conversione.

Seo Audit: a cosa serve di preciso e che problemi ti risolve?

Questa attività di monitoraggio ti può essere molto utile nei seguenti casi:

  • Devi creare il tuo nuovo sito aziendale;
  • Hai già un sito, ma perde traffico inspiegabilmente;
  • Il tuo sito non ti porta più un adeguato numero di richieste di preventivo, acquisiti o informazioni;
  • Il tuo sito subisce un restyling o un aggiornamento dell’algoritmo di Google.

Grazie ad un’attività professionale di SEO Audit è possibile risolvere queste problematiche e incrementare la SEO di un sito. Infatti, si possono analizzare le keywords per creare la tua personale strategia SEO o per contrastare quella dei tuoi competitor online. Inoltre, è possibile analizzare le singole pagine del tuo sito ed evidenziare gli errori a livello SEO, per poter porvi rimedio. Puoi anche effettuare dei check up costanti del sito per avere sempre la fotografia puntale di quello che sta accadendo o cambiando online.

Non solo: un buon software di SEO Audit ti aiuterà anche nell’individuazione e nella correzione di problemi tecnici che penalizzano o intralciano la tua SEO.

Qualche esempio?

Configurazioni tecniche a monte non corrette, immagini non ottimizzate o non correttamente rinominate, problemi inerenti alla sitemap, codice lento e user experience difficoltosa…

Insomma, grazie all’attività di SEO Audit puoi dare una spinta alla SEO del tuo sito.

SEOZoom: il software per la tua SEO Audit

Qui, in SparkinWeb abbiamo scelto di adoperare SEOZoom. Un tool molto valido che ci permette di lavorare con l'ottimizzazione SEO e rappresenta la soluzione più completa ed efficiente in termini di analisi e gestione dei dati legati alla SEO dei nostri clienti.


L’attività SEO e tutto ciò che ruota attorno ad essa è fondamentale per portare visite al sito ed è importante attribuirgli la giusta importanza.

Hai bisogno di una mano per l’analisi SEO del tuo sito web?

CONTATTACI ORA

Disponibile il libro "Il tempo è denaro, se sai come automatizzarlo" di Luca Proserpio. I tre sistemi che ogni imprenditore dovrebbe conoscere e utilizzare per generare profitto senza perdere tempo. Acquista il libro


Condividi l'articolo