Google EAT: cos’é e quanto conta per la SEO?

Google EAT: cos’é e quanto conta per la SEO?

Hai mai sentito parlare dell’acronimo EAT?

Si tratta di un’abbreviazione che è stata introdotta già nel 2015 da Google e che racchiude in sé i tre concetti chiave principali con cui il più grande motore di ricerca valuta una pagina web.

L’acronimo sta per:

  • E= Experience (esperienza)
  • A= Authoritativeness (autorevolezza)
  • T= Trustworthiness (affidabilità)

Questi tre parametri sono fondamentali per determinare il punteggio e il conseguente posizionamento di una pagina sul web.

Infatti, devi sapere che l’obiettivo principale di Google è quello di riuscire a far visualizzare il contenuto giusto alla persona giusta.

Oggi questo scopo sembra scontato. Eppure, nella miriade di contenuti nel mare di internet, Google ha dovuto introdurre dei parametri per impostare la quality rater per decretare se, di fatto, una pagina web è degna di essere mostrata agli utenti.

Analizziamo i tre fattori nello specifico.

L'esperienza.

Questa si riferisce alla conoscenza, alla competenza e alla professionalità dell'autore su un determinato argomento. È bene specificare che ci si riferisce al contenuto singolo e non al sito web nel suo insieme. Ti consigliamo di scrivere i tuoi contenuti di approfondimento con l’ausilio di un copywriter professionista o paragonando diverse fonti autorevoli e creando testi con un valore reale per gli utenti.

L’autorevolezza.

Riguarda l'importanza dell'autore, la sua reputazione nel settore e la sua capacità di influenzare gli altri. Google valuta la capacità dell’autore analizzando anche altri contenuti da lui prodotti su tematiche analoghe, sulla base del valore reale del contenuto specifico analizzato e sull’autorità del dominio e del sito.

L’affidabilità.

L’affidabilità, invece, fa riferimento alla veridicità e all'accuratezza delle informazioni fornite dall'autore.

Anche in questo caso Google EAT valuta “affidabile” sia il contenuto specifico che il sito nella sua interezza. Questo parametro è molto importante in quanto serve a proteggere l’utente dal trovare informazioni poco veritiere o attendibili.

In altre parole: se un sito web vuole posizionarsi bene sui risultati di ricerca di Google, deve dimostrare di avere contenuti affidabili, autorevoli e in grado di soddisfare le esigenze degli utenti.

L’importanza a livello SEO

Se vuoi posizionare il tuo sito e i suoi contenuti sui motori di ricerca per essere trovato più facilmente dai tuoi potenziali clienti, ti consigliamo di creare la tua strategia di contenuti SEO sulla base di questi paramenti.

Infatti, la prima cosa da tenere a mente quando scrivi o deleghi i tuoi testi di approfondimento, è quella di creare contenuti di valore, verificabili, pertinenti e veritieri. Non a caso, le informazioni prive di fondamento verranno definite di scarsa qualità e verranno penalizzate dal motore di ricerca.

Inoltre, dovresti tenere sempre a mente qual è la domanda dell’utente e il suo intento di ricerca reale. Sfruttare banalmente delle chiavi di ricerca per accaparrarsi qualche link non è indicato, soprattutto se il tuo sito nel complesso non ha altri contenuti collegati e pertinenti.

Questo è molto importante per aumentare l'autorità su un determinato argomento: assicurati che il principale contenuto sia rilevante per tutto il sito e in linea con lo scopo del sito stesso.

In linea generale, tieni sempre a mente che i contenuti di qualità sono diventati un elemento fondamentale per il successo online. Essi influenzano in modo significativo la reputazione e l'autorità di un sito web agli occhi di Google e degli utenti.

Seguire i parametri di Google EAT (Expertise, Authority, Trust) è importante per garantire che i contenuti del nostro sito web siano affidabili, accurati e di valore per il pubblico di riferimento.


Hai bisogno di una mano per creare una strategia SEO per la tua attività?

Entra in contatto con noi