4 fattori da tenere in considerazione se vuoi fare SEO nel 2023

4 fattori da tenere in considerazione se vuoi fare SEO nel 2023

Impostare una corretta strategia SEO e lavorare costantemente su di essa è uno dei migliori investimenti che puoi fare per ottenere e mantenere una visibilità organica nel tuo settore di riferimento.

Tuttavia, il panorama dell’ottimizzazione sui motori di ricerca è in costante evoluzione: la modalità di restituzione dei risultati di ricerca sta cambiando e, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti, è necessario mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze e agire di conseguenza.

Attraverso questo articolo approfondiremo 4 fattori fondamentali che richiedono particolare attenzione e che ti servono per una strategia SEO efficace e di successo.

1. Creare una risorsa utile e non basarsi unicamente sulle keyword

L'importanza di creare una risorsa utile e di valore per gli utenti sta diventando sempre più evidente. Mentre un tempo il focus principale era sulle keyword e sul posizionamento di queste nei risultati di ricerca, oggi è cruciale offrire contenuti rilevanti e di qualità. Gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno evolvendo per comprendere sempre meglio l'intento degli utenti e premiare i siti che forniscono informazioni pertinenti. Pertanto, creare risorse che rispondano concretamente e approfonditamente alle esigenze e alle domande degli utenti è un elemento importantissimo per una strategia SEO efficace e duratura.

Certo, potrai partire dalla parola chiave o da un topic, ma è indispensabile creare un contenuto di reale valore e che possa diventare una vera e propria risorsa.

Testo, immagini, video: dai valore ai tuoi contenuti e i motori di ricerca ti premieranno perché riuscirai ad offrire al tuo utente una vera e propria esperienza di qualità. Infatti, fornendo informazioni approfondite, risorse pratiche e soluzioni concrete ti assicurerai non solo un posizionamento migliore sui motori di ricerca, ma anche un coinvolgimento più profondo degli utenti e un'immagine di autorevolezza e competenza nel tuo settore.

2. I contenuti unici e non duplicati

Questa è la naturale conseguenza del voler creare qualcosa di valore, realmente utile per l’utente. Riciclare contenuti pescati online o copiare e incollare informazioni da altre fonti, penalizzerà il tuo posizionamento sui motori di ricerca che, oggi più che mail, valorizzano sempre di più l'originalità e l'unicità.

3. Considerare l’intento di ricerca

Il concetto di Search Intent può essere definito in modi diversi: alcuni lo chiamano "necessità", altri "obiettivi", e in altri casi "desideri" o "bisogni". Si tratta dell'obiettivo che un utente ha quando digita una query di ricerca. Tuttavia, comprendere pienamente l'intento di ricerca non è facile.

Quando effettui l’analisi preliminare delle principali ricerche effettuate dagli utenti nel tuo settore di riferimento, puoi catalogarle nei principali intenti: ricerca di informazioni (solitamente l’utente non compra nulla ma cerca solo informazioni), indagine commerciale (l’utente paragona più prodotti o servizi), transazionale (l’utente digita una chiave di ricerca molto chiara al termine di un funnel decisionale e solitamente questo si traduce in un acquisto), o un mix di questi.

Usa queste informazioni per strutturare la tua strategia SEO al meglio e per creare contenuti di rilievo per ogni categoria e intercettare, così, gli utenti da qualsiasi angolazione.

4. Il viaggio dell’utente nella sessione di ricerca

L’utente effettua un vero e proprio viaggio durante la sessione di ricerca: oggi Google accorpa, anticipa e interpreta tutto quello che avviene nelle sessioni di ricerca per rispondere prontamente a tutte le domande e necessità dell’utente. Per migliorare la tua strategia SEO puoi analizzare con occhio critico “cosa” restituisce il motore di ricerca digitando una specifica richiesta e puoi visionare quante informazioni aggiuntive sono contenute all’interno di un singolo risultato-risorsa. Questo ti darà una chiara indicazione su come è strutturato il contenuto premiato dall’algoritmo: così potrai crearne diversi per i tuoi utenti. Quando crei contenuti a scopo SEO ricorda anche che il viaggio dell'utente è influenzato da fattori come la qualità dei contenuti, la pertinenza dei risultati e l'esperienza utente complessiva.

Un altro consiglio è quello di prevedere una barra di ricerca sul tuo sito web (anche se non hai un e-Commerce). In questo modo otterrai preziose informazioni su quello che cercano gli utenti una volta atterrati sul tuo sito.

Fare SEO è fondamentale e rappresenta un vero e proprio asso nella manica per chi fa web marketing: l’importante è camminare allo stesso passo degli algoritmi dei motori di ricerca e ottimizzare al massimo la strategia.


Hai bisogno di un alleato su cui contare per la tua strategia SEO?

Entra in contatto con noi