5 strumenti di analisi dei dati per migliorare il tuo posizionamento

5 strumenti di analisi dei dati per migliorare il tuo posizionamento

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito per rendere più efficaci le tue strategie di contenuti e di web marketing?

Allora, dovresti utilizzare alcuni importanti strumenti di analisi dei dati per scoprire se c’è qualcosa che ostacola o rallenta il posizionamento del tuo sito e per comprendere come puoi migliorare la tua strategia SEO.

1.Google Trend

Google Trends è uno strumento che ti permette di scoprire quanto sono ricercate le parole chiave che ti interessano, in base al periodo e alla zona geografica. Puoi vedere l’interesse per un tema specifico in tutto il mondo o in una città precisa. Inoltre, questo tool ti mostra anche una lista di argomenti correlati, che puoi usare per approfondire e ampliare i tuoi contenuti in svariati settori.

Puoi anche avvalerti di questo strumento per trovare parole chiave correlate per espandere i tuoi argomenti, creare contenuti adatti ai trend stagionali, effettuare ricerche legate al territorio e scoprire nuove parole chiave correlate per la tua strategia SEO.

2.Google Search Console

Si tratta di un servizio gratuito di Google che ti aiuta a controllare e migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google.

Devi solo registrarti o accedere con il tuo account Google e collegare il dominio o la pagina che vuoi monitorare. Da quel momento Google Search Console registrerà le ricerche per cui la tua pagina appare nei risultati. Nello specifico, nella pagina performance puoi vedere quali keyword portano il tuo sito web nei risultati di Google, in quale posizione si trova in un dato periodo e analizzare gli elementi pertinenti al tuo sito sia “in page” che “off page”. Non solo, puoi visionare anche importanti metriche, come:

  • il numero di click sulla pagina
  • le impressioni, cioè quante volte la pagina è stata vista
  • il Click-through-rate (CTR), cioè la percentuale di click sulla pagina rispetto alle impressioni.

3. SEOZoom

Utilizzando questo software professionale, non solo puoi monitore le parole chiave per le quali il tuo sito è posizionato e analizzare i tuoi competitors, ma puoi migliorare la tua strategia SEO grazie alla sezione “Keyword Discovery”. In questo spazio, infatti, potrai trovare e selezionare le parole chiave più idonee per creare contenuti mirati per il tuo target e per i motori di ricerca.

4.Page Speed Insight

Page Speed Insight è uno strumento gratuito di Google che ti permette di analizzare e ottimizzare la velocità del tuo sito web su tutti i dispositivi. Come saprai, la velocità è un fattore importantissimo per il posizionamento del tuo sito web su Google, perché influisce sull’esperienza degli utenti e sul tasso di conversione.

Per usare Page Speed Insight, devi solo inserire l’URL del tuo sito web e cliccare su Analizza. Lo strumento ti darà un punteggio da 0 a 100 e ti suggerirà delle azioni da fare per migliorare la velocità del tuo sito web, come ridurre le dimensioni delle immagini, eliminare i codici JavaScript e CSS inutili, usare la cache del browser e altro.

4.Google Alert

Grazie a questo servizio gratuito, puoi ricevere via e-mail dei contenuti web interessanti relativi a una parola o più parole chiave inerenti al tuo business che scegli tu.

Google Alert è cruciale soprattutto effettuare quella che, in gergo, si chiama benchmarking, ossia per l’analisi dei competitor. Impostando specifiche parole chiave, sarai informato su chi parla di quel determinato argomento, in che modo, da quale prospettiva e con quale frequenza.

Così, potrai: scoprire nuovi argomenti e trend per i tuoi contenuti, trovare siti che linkano il tuo sito web o quelli dei tuoi competitor e tenerti aggiornato sulle novità del tuo settore.

Il posizionamento sui motori di ricerca è un’attività lunga e compressa che necessita di una costante revisione e di continui monitoraggi. Tuttavia, se basata su una strategia valida ti garantisce ottimi risultati e ti permette di ottimizzare tutto il lavoro svolto online.


Hai bisogno di una mano per migliorare il tuo posizionamento del tuo sito?

Affidaci il tuo progetto web e rendiamo efficace la tua strategia.

Richiedi preventivo