Perché fare SEO su Bing?

Perché fare SEO su Bing?

Quando si pensa “al motore di ricerca” il pensiero vola direttamente a Google.

Con oltre 4 miliardi di ricerche al giorno, Google è, senza ombra di dubbio, il primo motore di ricerca al mondo per utilizzo. Ma chi ha detto che, per posizionarsi in maniera organica con il proprio sito web, non si possano intraprendere altre strade?

BING E SEO

Il motore di ricerca targato Microsoft, con i suoi 140 milioni di utenti potrebbe rappresentare una miniera d’oro anche per la tua strategia SEO.

Lanciato nel 2009 ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli utenti di tutto il mondo e oggi rappresenta una valida alternativa a Google. Infatti, nonostante Google sia il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Bing rappresenta il secondo motore di ricerca più popolare in molti paesi del mondo per le sue peculiari caratteristiche, come un’interfaccia intuitiva e facile da usare.

E sai in cosa si traduce questo?

In una grande opportunità per te e per il tuo business. Moltissimi utenti utilizzano Bing per effettuare ricerche online, perché integrato nei PC con sistema operativo Microsoft Windows e utilizzato come ricerca di default per Microsoft Edge (nuovo internet explorer). E questi stessi utenti potrebbero essere interessati ai contenuti del tuo sito, ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi.

Inoltre, Bing è stato utilizzato in molte applicazioni come motore di ricerca per la visualizzazione dei risultati, come ad esempio Cortana, assistente personale di Microsoft, e Microsoft Edge, il browser web di Microsoft.

Per di più, rispetto a Google la cui competitività per il posizionamento è tendenzialmente molto alta, Bing può offrire una maggiore visibilità ad un minor costo, anche per le pubblicità a pagamento su Bing.

Se il tuo sito è ben posizionato su Bing, avrai maggiori possibilità di essere visto da potenziali clienti e di aumentare il traffico del tuo sito.

Quindi: come fare SEO su Bing?

Per emergere nella SERP tramite contenuti organici, in linea generale le linee guida sono simili a quelle per ottimizzare un sito web per Google, tuttavia è consigliabile affidarsi a professionisti del web marketing e della SEO. Qui, in SparkinWeb, prima di elaborare un piano di azione specifico per ogni attività, analizziamo e studiamo la situazione di partenza:

  • Quali sono le parole chiave che possono essere realmente rappresentative e utili al tuo business?
  • Quali sono i tuoi competitors e come si muovono nel mare del web?
  • Come possiamo posizionare i tuoi contenuti in maniera organica sui motori di ricerca e, in particolare, su Bing?

Tra le best practice che adottiamo sempre ci sono:

  • l’utilizzo di parole chiave appropriate attorno alle quali far ruotare i tuoi contenuti e l’inserimento delle stesse sia nel titolo e nella descrizione del tuo sito;
  • l’ottimizzazione delle immagini del tuo sito, utilizzando parole chiave appropriate nelle descrizioni delle immagini;
  • l’ottenimento di link in entrata da siti di qualità. Come per gli altri motori di ricerca, anche per Bing è importante riuscire ad attribuire un punteggio superiore a quei siti che “vengono citati” da altri siti definiti come “fonti autorevoli”.
  • la creazione di contenuti utili, rilevanti e di qualità. Questa regola è sempre valida: il web e i motori di ricerca sono utilizzati da persone e le persone vogliono trovare risposte alle loro domande e dubbi. Quindi, assicurati di riuscire a fornire un reale valore ai tuoi lettori. Bing ti premierà.

Stai pensando di ampliare la tua strategia SEO? Prendi in considerazione la possibilità di aumentare la visibilità del tuo sito e di raggiungere un pubblico specifico anche su Bing.


Noi di SparkinWeb siamo pronti a supportare il tuo progetto per convertire gli utenti in clienti.

Vuoi saperne di più?

Entra in contatto con noi