Link juice: cos’è e come funziona?

Link juice: cos’è e come funziona?

Hai mai sentito parlare di link juice?

Sì, il tuo intuito non ti sta ingannando: letteralmente “Link Juice” significa “succo di link” ed è una pratica di web marketing finalizzata al posizionamento organico dei contenuti.

La Link Juice fa riferimento al valore e all’autorevolezza che determinati link riescono a trasmettere da un sito ad un altro o da una specifica pagina web ad un’altra. Infatti, creare connessioni utili tra diverse pagine o siti web è uno tra i fattori che maggiormente influenza il posizionamento organico e, di conseguenza, la scalata nella SERP di un determinato contenuto.

Abbiamo già parlato dell’importanza dei link all’interno dei tuoi testi da un altro punto di vista in questo blog-post. I motori di ricerca considerano questi link come “voti di fiducia” verso il sito che li riceve e più voti di fiducia un sito riceve, maggiore sarà il suo link juice.

L’importanza dell’autorevolezza.

Il complesso algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca processa le infinite informazioni e attribuisce una sorta di “premio” a quelle che reputa più autorevoli. In particolare, i link provenienti da fonti attendibili rappresentano approfondimenti e contenuti che aumentano il valore del tuo contenuto. Se un sito considerato già autorevole, con un gran numero di visualizzazioni e ben posizionato sui motori di ricerca, sceglie di citare un nostro contenuto o il nostro sito web, riceveremo un maggior credito e, quindi, aumenteremo la nostra autorevolezza.

In sostanza, più alto è il numero di link di qualità che puntano verso un sito, maggiore sarà il suo link juice e più alto sarà il suo ranking sui motori di ricerca.

Link Juice: Strategie Utili

Ci sono diverse strategie per ottenere questi link, tra cui:

  • Creare contenuti di alta qualità che gli altri siti vorranno linkare e sponsorizzali per farli conoscere.
  • Creare collegamenti tra le pagine del tuo sito e quelle di altri siti che sono pertinenti e coerenti per il contenuto proposto.
  • Cercare di collaborare con altri siti per realizzare contenuti di qualità e ottenere link reciproci.
  • Offrire un’intervista o un contenuto di valore in maniera gratuita ad altri siti autorevoli per creare delle partnership reciprocamente convenienti.

Da ricordare: quando imposti la tua strategia SEO è fondamentale avere un occhio di riguardo all’importanza dei link autorevoli. Tuttavia, tieni sempre a mente che i motori di ricerca, solitamente, penalizzano i siti che utilizzano tecniche di link building manipolative.

Quindi, evita pratiche come l'acquisto di link di bassa qualità o lo scambio di link automatizzato.

Un'efficace strategia SEO basata anche sui link in entrata al proprio sito consiste nel rendere esplicito al motore di ricerca il valore delle pagine, l'importanza delle pagine correlate e il rapporto tra di esse.


Vuoi approfondire l’argomento e studiare insieme a noi la corretta strategia per la tua attività?

Scrivici