Quanto contano le fotografie all’interno di un sito web?

Quanto contano le fotografie all’interno di un sito web?

Quanto contano le immagini in un sito web e perché è importante pubblicare foto di qualità

Negli ultimi anni l'importanza delle immagini all'interno di un sito internet è cresciuta esponenzialmente. Questo è dovuto principalmente a due fattori: la poca capacità di attenzione dell'utente medio che sul web, si attesta intorno ai 5/7 secondi e al fatto che i lettori sono diventati molto esigenti. Se prima le immagini venivano viste solo come riempitivi grafici, volte a migliorare l'estetica del sito internet, oggi, rappresentano uno dei contenuti più importanti per l'esperienza utente e per l'immagine dell'azienda rappresentata. Avere immagini e fotografie di qualità diventa, quindi, sinonimo di autorevolezza, professionalità e conferisce alla tua attività una maggiore credibilità.

La comunicazione visuale e la presenza di fotografie professionali all'interno di un sito web permettono di creare un design armonico, un'immagine coordinata e di aumentare l'estetica del sito in questione.

Creare un sito web ad hoc, dalle funzionalità specifiche e personalizzato in base al proprio settore di pertinenza e, quindi, specificatamente progettato per colpire un determinato target, non può prescindere dal contenere fotografie e immagini professionali. Infatti, è stato scientificamente dimostrato che il coinvolgimento dell'utente accresce notevolmente in presenza di contenuti multimediali belli da vedere e in linea con ciò che l'utente stesso si aspetta da quel determinato sito. In presenza dello stesso contenuto testuale e della stessa architettura grafica, un'azienda il cui sito web contiene fotografie professionali e immagini di qualità, ha il 75% in più di essere contattata dall'utente.

Fotografie professionali: come ottenerle?

Puoi ottenere fotografie e immagini professionali in due modi. Il primo è quello di investire nella professionalità di un fotografo professionista, in grado di tirare fuori il meglio di te e della tua azienda. Un utente, navigando sul tuo sito e vedendo le foto della tua sede, del tuo team, dei tuoi prodotti etc, sicuramente avrà una percezione più professionale della tua impresa e sarà più incline a fidarsi di te. Questo vale ancor di più per specifici settori, dove l'occhio e l'estetica giocano un ruolo molto importante, come il food, il beauty ecc.

L'altra alternativa che ti consente di dare un'immagine professionale di te è quella di acquistare delle fotografie e delle immagini su determinati siti specifici. Uno di questi, nonché il più noto è iStockphoto, all'interno del quale puoi trovare centinaia di fotografie per ogni settore e target. Esistono anche siti di foto gratuiti, ne avevamo parlato in questo articolo.

Un sito internet curato nei minimi particolari e creato esattamente sulle tue necessità, ma con fotografie amatoriali, a bassa risoluzione o, peggio ancora, con immagini poco originali darà un'immagine sbagliata di te. Il nostro consiglio è quello di scegliere immagini accattivanti e coinvolgenti, coerenti con il tuo business e con tutta l'architettura del tuo sito web.


Hai bisogno di una consulenza grafica e vuoi modificare alcune sezioni del tuo sito aggiungendo foto di qualità, ridefinendone l’estetica?

Scrivici e raccontaci cosa hai in mente

Clicca qui

Disponibile il libro "Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei" di Luca Proserpio.

Un libro per gli imprenditori che vogliono scoprire i segreti dei progetti web delle aziende di successo.

Acquista il libro


Condividi l'articolo