Come migliorare l’immagine aziendale: ecco 5 passi essenziali

Come migliorare l’immagine aziendale: ecco 5 passi essenziali

L’immagine aziendale è il modo in cui l’azienda si propone al pubblico e che ne determina, di conseguenza, la sua reputazione. Attraverso molteplici canali e linguaggi, un’impresa racconta la sua identità, raffigurando l’insieme di valori, azioni e strategie che la caratterizzano e la differenziano dalle altre aziende.

Il pubblico percepisce e assimila questa immagine, si crea un’opinione, elabora aspettative e credenze e, infine, compie delle azioni.

Riuscire a comunicare al meglio la propria identità aziendale equivale a costruirsi una buona immagine aziendale e, quindi, una buona reputazione.

Eppure, molte aziende, nonostante tutti gli sforzi fatti per esprimere al meglio i propri valori, la propria missione e la propria professionalità, non riescono a comunicare al meglio la propria identità, la propria essenza.

Ma, come è possibile migliorare la propria immagine aziendale, riuscendo a rispettare la propria identità attraverso i diversi canali e linguaggi di cui disponiamo?

Ecco i nostri 5 passi essenziali per migliorare l’immagine aziendale:

  1. L’immagine aziendale deve essere coerente con il mondo digitale. Questo significa che deve esistere coerenza tra che ciò che si comunica e si fa nella realtà quotidiana e ciò che si racconta sul web. Per esempio, un’attività commerciale che, negli anni, si è saputa costruire una solida reputazione comunicando al meglio la propria identità, ma che non riesce a fare altrettanto attraverso i canali web utilizzati dal suo pubblico, probabilmente subirà un danno alla propria immagine. Avere un sito web che rispecchi la vera essenza aziendale è indice di coerenza, professionalità e affidabilità. Questo vale anche per la comunicazione attraverso altri mezzi più veloci come i social network, che permette ai messaggi aziendali di essere fruiti e apprezzati dagli utenti. Viceversa, è assolutamente inutile costruirsi un’ottima reputazione online, se poi, nella realtà non si rispettano le promesse fatte e non si tiene fede a quella stessa immagine che si è stati in grado di costruire.

  2. L’azienda deve essere in grado di comunicare i suoi valori attraverso diversi mezzi e linguaggi. Un’impresa deve saper scegliere come, quando e in che modo comunicare i suoi valori e la sua mission. Come? Grazie alla scelta delle immagini, delle rappresentazioni grafiche, dei colori, del linguaggio e del tono di voce da utilizzare. A volte le aziende sanno esattamente comunicare, ma non riescono a farlo.

  3. Saper sviluppare le public relation. Grazie alla partecipazione ad eventi, fiere e manifestazioni, l’impresa avrà modo di sviluppare rapporti sani non soltanto con il pubblico in target, ma soprattutto con gli stakeholder per costruire una rete naturale che la aiuterà ad affermare la propria immagine.

  4. Acquisire autorevolezza nel proprio settore. Questo passo si può realizzare attuando una e vera propria strategia a medio-lungo termine, attraverso cui mettere in atto azioni che catturino l’attenzione del cliente, lo avvicinino e lo spingano, nel tempo, ad avere fiducia in quell’azienda. Qualche esempio? Comunicare, attraverso i vari canali online, non solo i propri prodotti o servizi, ma dispensare consigli e informazioni utili come articoli di settori, notizie rilevanti, video esplicativi o tutorial.

  5. Dare importanza alla comunicazione interna aziendale. Può sembrare banale, ma molto spesso, le aziende tendono a trascurare questo aspetto, poiché eccessivamente protese verso il cliente. Eppure, è da una comunicazione interna che si inizia a costruire la propria immagine e la propria reputazione. Prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali interne, al modo di inviare e-mail o di presenziare agli eventi, permetterà ai collaboratori di sentirsi una squadra e di avere un’immagine ben delineata in mente che verrà, così, più facilmente veicolata anche all’esterno.



Hai bisogno di migliorare la tua immagine aziendale e vuoi partire dal web?

Hai necessità di ricevere una consulenza grafica e visiva sul tuo progetto web aziendale?

Clicca sul bottone qui sotto e raccontaci le tue esigenze

Si, voglio migliorare la mia immagine aziendale