Le 5 fasi del Digital Marketing Funnel

Le 5 fasi del Digital Marketing Funnel

Vuoi attirare utenti realmente interessati al tuo prodotto o servizio ed evitare inutili sprechi di tempo e denaro in campagne pubblicitarie generalizzate?

Allora, preparare una strategia di digital marketing funnel efficace è la strada che ti consigliamo di percorrere. Infatti, il marketing funnel è un modello efficace e utilizzato dalla maggior parte delle aziende che serve a descrivere e analizzare il viaggio percorso dal consumatore fino al punto di arrivo, ossia l’acquisto. Questo viaggio inizia quando il consumatore finale diventa consapevole del suo bisogno e si rende conto che esiste un brand che può risolvergli quel problema e soddisfare la sua necessità. Allora, inizia ad informarsi su quel marchio, clicca sulle sponsorizzazioni, legge le informazioni e le recensioni, si iscrive autonomamente alla newsletter… Insomma, mette in atto tutta una serie di azioni che, passo dopo passo, lo avvicinano a finalizzare l’acquisto.

Infatti, non a caso la metafora del funnel (imbuto) spiega quanto sia cruciale questo passaggio: un utente che naviga sul web “cade nell’imbuto”, attratto da un magnete o da un contenuto da scaricare (leggi qui per creare un lead magnet efficace). Inizia il suo viaggio nel quale paragona quel brand ad altri, effettua una scrematura, elabora una sua idea sull’affidabilità del marchio e, solo alla fine (quando è pronto) effettua l’acquisto.

Il digital marketing funnel è un sistema che in maniera automatica guida il consumatore nei processi e nelle fasi in cui esso si trova, al fine di massimizzare il valore del nostro brand.

Ecco le 5 fasi del digital marketing funnel

Fase 1: consapevolezza

Tramite la pubblicità il consumatore prende consapevolezza dell'esistenza di quel prodotto o servizio e inizia a considerare l'eventualità che potrebbe servirgli.

Fase 2: considerazione

In questa fase il consumatore verifica recensioni e testimonianze del brand e del prodotto/servizio in questione e lo inserisce in una sua personale lista: così il marchio viene memorizzato e diventa “familiare” e riconoscibile tra tutti gli altri.

Fase 3: conversione

In questa fase il consumatore passa a un'azione diretta. Ad esempio, richiede tramite mail un preventivo o informazioni inerenti al prodotto o servizio. È importantissimo elaborare una strategia basata sugli incentivi che possano accelerare questo processo. Ad esempio, sconti dedicati, promozioni personalizzate, scontistiche temporanee.

Fase 4: acquisto

La fase più importante: il consumatore finalizza l’acquisto. Tuttavia, non deve essere considerata come la tappa finale del funnel, in quanto il cliente non è ancora fidelizzato.

Fase 5: fidelizzazione

Dopo aver acquistato il tuo prodotto servizio il consumatore si pone delle domande: “sono soddisfatto?” “Questo prodotto è in linea con le mie aspettative?” In questa fase è molto importante elaborare strategie di re-marketing, di incentivi per effettuare referral e passaparola positivi per fidelizzare il cliente e fare in modo che acquisti più volte da noi.

Creare un’efficace digital marketing funnel è un procedimento delicato, complesso e articolato, che saprà darti dei risultati concreti nel tempo.

Noi di SparkinWeb aiutiamo decine di aziende a strutturare funnel efficaci grazie ad una web strategy completa, che parte dal sito web ad hoc e giunge all’e-mail marketing automation.


E tu: vuoi creare il tuo funnel vincente?

Contattaci ora