E-mail marketing automation: 4 tecniche per sfruttare a pieno la strategia d’automazione e far crescere la tua azienda

E-mail marketing automation: 4 tecniche per sfruttare a pieno la strategia d’automazione e far crescere la tua azienda

Uno degli scopi alla base dell’e-mail marketing automation è quello di riuscire a costruire una vera e propria relazione con gli utenti e con i potenziali clienti. Questo vuol dire che il fine ultimo della vendita viene procrastinato, favorendo – invece - obiettivi come: ispirare fiducia, risultare credibili, fornire informazioni utili ed essere percepiti come autorevoli nel proprio settore.

Ma quali sono le tecniche da mettere in atto per sfruttare a pieno la strategia dell’e-mail marketing automation e far crescere la tua azienda nel minor tempo possibile?

TECNICA N° 1: coltiva la relazione con i tuoi contatti

Fai quello che in gergo tecnico si chiama lead nurturing, ossia l’attività che ti consente di nutrire e alimentare i rapporti con i potenziali clienti.

Cerca di comprendere quali sono i loro bisogni e cerca di soddisfarli, attraverso dei contenuti specifici, come e-mail di benvenuto, e-mail di approfondimento, e-mail dedicate ed esclusive.

TECNICA N° 2: dai all’utente la possibilità di interagire con te

Il tuo fine deve essere sempre quello di creare engagement, ossia interazione e legame con il tuo cliente. Puoi ottenere questo strutturando i tuoi messaggi sulla base di percorsi personalizzati tramite call to action specifiche, grafiche speciali e landing page. Puoi anche creare sondaggi per studiare il comportamento del tuo utente e abilitare un indirizzo e-mail a cui rispondere. L’obiettivo è creare una comunicazione bilaterale!

TECNICA N° 3: ottimizza tutti i workflow nel tuo processo di e-mail marketing automation

Per fare questo una delle prime azioni da compiere è segmentare la tua lista di contatti: potrai, così, inviare messaggi personalizzati e riuscirai a essere in linea con le tecniche sopra descritte. Ti consigliamo anche di non acquistare liste di contatti: come è facilmente intuibile, potrebbero essere utenti non realmente interessati e che potrebbero non interagire con te. Inoltre, cerca di non esagerare con l’invio di messaggi e monitora costantemente i tuoi risultati.

TECNICA N° 4: sfrutta i tuoi clienti affezionati e crea azioni di referral

Nel segmento di lista di clienti acquisiti, sicuramente ci saranno utenti più fedeli e soddisfatti, in grado di promuovere letteralmente i tuoi prodotti o servizi a terze persone. Attraverso dei messaggi di posta mirati e che prevedono dei bonus speciali o regali personalizzati, puoi sfruttare questa leva potentissima del marketing.


Vuoi creare la tua personale strategia di e-mail marketing automation vincente?

Leggi altre informazioni nella sezione dedicata.

Voglio altre informazioni su questo servizio