A/B testing per migliorare le tue e-mail: cosa c’è da sapere

A/B testing per migliorare le tue e-mail: cosa c’è da sapere

Hai già impostato e avviato diverse campagne di e-mail marketing, ma non ottieni i risultati sperati?

Forse, dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un software professionale con il quale poter effettuare anche diversi A/B test per le tue campagne e per i flussi di e-mail marketing automatici.

Che Cos’è L’A/B Testing E A Cosa Ti Serve?

Un test A/B ti permette di misurare l’efficacia di una mail, nonché il coinvolgimento e il comportamento dei destinatari, inviando diverse versioni su campioni differenziati. Come suggerisce il nome stesso, puoi creare una versione “A” ed una versione “B” dello stesso messaggio, ma modificandone diversi elementi per vedere quale campione di destinatari risponde meglio. Quando avrai scoperto qual è la versione più performante, potrai inviarla a tutti i tuoi destinatari ed essere certo di offrire un’esperienza migliore.

A/B Testing: Quali Sono Gli Elementi Che Puoi Testare E Migliorare Nelle Tue E-Mail?

Avendo la possibilità di confrontare due versioni differenti della stessa mail, puoi modificare diversi e importanti elementi. Ecco quelli più significativi al fine di misurare l’efficacia di una mail:

L’oggetto

Questo elemento svolge un ruolo critico nel determinare se un destinatario aprirà o meno il messaggio. Nella fase di A/B Testing, puoi sperimentare variazioni nella lunghezza, nel tono di voce e nella personalizzazione dell'oggetto. Ad esempio, testare la performance di un oggetto più breve rispetto a uno più descrittivo può rivelare quali versioni attirano maggiormente l'attenzione del pubblico.

Il testo

Puoi esplorare diverse opzioni di tono, di linguaggio, di lunghezza e di struttura e individuare, così, quale approccio genera una risposta positiva. Puoi testare variazioni nel linguaggio, nell'utilizzo di elenchi puntati o nella disposizione dei paragrafi per capire come influiscono sull'engagement complessivo.

I pulsanti di call to action

Nelle differenti versioni, prova a testare varie dimensioni, colori e testi dei pulsanti per scoprire quale combinazione ottimale spinge i destinatari a cliccare.

Le pagine di destinazione

In questo caso, puoi variare sia il link di destinazione, ma anche il layout complessivo della landing page. Infatti, testare diverse opzioni di layout, contenuti, pulsanti e colori può fornire insight preziosi sull'efficacia della pagina nel mantenere l'interesse dell'utente e guidarlo efficacemente verso l'azione desiderata.

Quali Attività Impostare Prima Di Eseguire Un A/B Testing Efficace?

Prima di avviare un A/B testing efficace è fondamentale pianificare il tutto attentamente. Inizia definendo il tuo target e decidi se eseguire i test su macro-liste, coinvolgendo un vasto pubblico, o su micro-liste, concentrando l'attenzione su segmenti più specifici. Successivamente, identifica gli elementi specifici che intendi testare e di cui abbiamo parlato nelle righe precedenti.

Dopodiché, stabilisci la durata del test e gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso l'A/B testing: vuoi scoprire quale mail porta a un maggior numero di acquisti? Quale mail ha un maggior numero di tassi di apertura?

Sulla base di questi, dovrai poi monitorare i corrispettivi Key Performance Indicators (KPI) e valutare, così, l’efficacia delle versioni. Con questa pianificazione accurata, aumenterai notevolmente le probabilità di ottenere risultati significativi e informazioni utili dal tuo A/B testing.

Gli Alleati Per Le Tue Campagne Di E-Mail Marketing Automation

Quando si tratta di A/B testing nella tua strategia di e-mail marketing, la chiave è collaborare con esperti del settore e utilizzare strumenti avanzati. Il nostro team adopera il tool professionale Active Campaign, un vero e proprio alleato per impostare campagne di e-mail marketing automatizzate e performanti.


Vuoi creare correttamente la tua personale strategia di e-mail marketing automation?

Entra in contatto con noi