Soap Opera Sequence per strategie di email marketing efficaci

Soap Opera Sequence per strategie di email marketing efficaci

In un’epoca in cui il marketing è in costante evoluzione, l’attività di email marketing rimane tutt'oggi un'ancora di stabilità delle strategie di promozione aziendale. Nonostante l’introduzione di nuove piattaforme e strategie digitali, l’email persiste come uno strumento efficace di comunicazione. 

Le campagne di email marketing offrono un canale di comunicazione diretto e personalizzato che permette alle aziende di connettersi con il loro pubblico. La sfida più critica però è sempre quella di incuriosire il lettore in pochi secondi e mantenere, poi, una relazione duratura.

L’espediente migliore per catturare l’attenzione dei prospect è proprio quello della soap opera sequence. Vediamo cos’è e come si applica all’interno di una buona strategia di email marketing. 

Soap Opera Sequence: da Beautiful al marketing

La Soap Opera Sequence, conosciuta anche con l'acronimo SOS, è una tecnica di marketing che si rifà alla serialità delle produzioni televisive. Come in una soap opera vera e propria, si cerca di strutturare le email come se fossero episodi in grado di generare hype e mantenere viva la curiosità del destinatario fino all’email successiva. 

La Soap Opera Sequence si basa quindi nell'agganciare i prospect attraverso l’introduzione di un problema che abbiamo dovuto affrontare, per poi spiegare successivamente come siamo stati in grado di risolverlo.

Come si realizza una Soap Opera Sequence: 5 episodi

Questa tecnica di email marketing è composta generalmente da 4 o 5 email e, trattandosi di una storia con un filo logico diviso in puntate, è consigliabile inviare 1 email al giorno, in modo tale da essere certi di mantenere alta l’attenzione sulla narrazione. 

#1 Email: Set the stage

Con la prima email è essenziale predisporre la scena. Solitamente ci si presenta come azienda e si illustra il contesto. Si tratta di una fase cruciale dove diventa fondamentale impostare una buona narrazione attraverso la tecnica dello storytelling, in grado di coinvolgere il lettore e fare leva sulle sue emozioni. 

Nella parte conclusiva della email è importante creare un gancio con quella successiva e lo possiamo fare attraverso l’introduzione di un elemento misterioso, capace di aumentare l’aspettativa dell'interlocutore e invogliarlo ad aprire la prossima email.

#2 Email: Open with high drama

La seconda email ha il compito di coinvolgere l’utente mettendo in scena il nostro dramma. Come in una telenovela, è importante sviscerare il problema fin da subito e raccontare, senza giri di parole, le difficoltà che abbiamo vissuto e le emozioni negative che abbiamo provato in quel momento.

Questo tipo di narrazione tende a generare una forte connessione con il lettore, che inizierà a conoscerci maggiormente e a empatizzare con noi e la nostra situazione.

Al termine della email è importante NON svelare la soluzione al problema ma, come abbiamo fatto per quella precedente, creare un gancio che rimandi all’email del giorno dopo. 

#3 Email: Epiphany

Ora che abbiamo la totale attenzione del lettore è il momento di soddisfare la sua curiosità, svelando la soluzione usata per risolvere il famoso problema. Ed è qui che introduciamo il prodotto o servizio che ci ha permesso di superare le nostre difficoltà. 

Attenzione, però, a non raccontare tutto! É importante mantenere l’utente ancora in sospeso e rimandarlo alla prossima email. 

#4 Email: Hidden benefits

La penultima email ha il compito di illustrare tutti i benefici che abbiamo ottenuto tramite la soluzione trovata. In poche parole si tratta di descrivere tutti quei plus che ruotano attorno al nostro prodotto o servizio ma che sono poco evidenti.

#5 Email: Urgency e CTA

Con l’ultima email si conclude la nostra storia ed è proprio qui che bisogna spingere il cliente all’azione. Una delle tecniche migliori che possiamo usare per invogliare qualcuno a comprare un determinato prodotto o servizio, è quella della scarsità, spiegate da Robert Cialdini nel suo famoso saggio “Le armi della persuasione”.

Con questa tecnica possiamo quindi invitare l’utente a comprare subito dicendo che il nostro prodotto è disponibile per un periodo limitato di tempo oppure che sta per esaurire. 


Se hai bisogno di aiuto per mettere in scena una Soap Opera Sequence, affidati a SparkinWeb! Insieme creeremo una strategia di email marketing efficace e duratura.

CONTATTACI SUBITO