Hai mai sentito parlare di lead nurturing?
È quel processo grazie al quale riusciamo a costruire una relazione virtuale con i nostri potenziali acquirenti e ad indirizzarli, con il tempo, a comprare da noi.
“Dare nutrimento” fa riferimento al fatto che, per portare un utente ad acquistare da un determinato brand, è necessario - prima di ogni altra cosa - che si fidi del marchio o della persona che lo rappresenta.
Creare azioni di lead nurturing all’interno di una strategia di web marketing vuol dire principalmente creare funnel specifici e andare a “nutrire” i contatti, realizzando una relazione digitale di valore.
Condurre dolcemente l’utente a nutrire verso di noi e verso il nostro brand fiducia aumenta del 70% le probabilità che esso acquisti direttamente dal nostro sito o attraverso i nostri canali.
Tuttavia, la lead nurturing non è un’attività immediata e di facile strutturazione. Questo è il motivo per cui, ancora oggi e soprattutto in Italia, molte aziende non usufruiscono degli straordinari benefici che questa attività concede.
Una delle azioni più redditizie per far funzionare le attività di lead nurturing è senz'altro quella di strutturare un funnel per l'acquisizione di contatti mail e, successivamente, creare una strategia di e-mail marketing automation.
Quest’ultima deve essere incentrata sull’ascolto delle esigenze dei potenziali clienti e fornire loro informazioni e contenuti di valore. Gli obiettivi di queste azioni sono:
Per attuare questo piano di azione ti occorre senza ombra di dubbio una piattaforma di automazione che prevede l’invio di e-mail a tutti i contatti che hanno autonomamente deciso di lasciarti il proprio indirizzo mail.
Ne esistono di diverse, sia gratuite che a pagamento in base alle esigenze.
Ad esempio, per i nostri clienti e per garantire loro un risultato professionale utilizziamo Active Campaign, la piattaforma che ti permette di creare campagne di e-mail marketing automatizzate performanti in base agli obiettivi scelti.
Attuando una vera e propria strategia di automazione nella tua attività di e-mail marketing potrai inviare con frequenza e costanza comunicazioni ai tuoi contatti costruendo quella relazione di fiducia che è alla base della vendita.