Come aumentare la Web Reputation: 6 fattori determinanti

Come aumentare la Web Reputation: 6 fattori determinanti

Come aumentare la web reputation del tuo brand?

Essere o diventare autorevoli online è una necessità importante e impellente per qualsiasi azienda che abbia a cuore l'espansione del proprio business. Infatti, oggi non è più possibile pensare all’affermazione della propria realtà aziendale solo offline o tramite i canali tradizionali. È fondamentale costruirsi una reputazione positiva anche sul web. A dire il vero, la web reputation non è altro che la reputazione dell'azienda trasportata anche nel mondo dell’online. Infatti, nel corso dei nostri approfondimenti abbiamo più volte chiarito che online e offline devono comunicare tra loro, essere coerenti e rispecchiare i medesimi valori, impegni e peculiarità aziendali.

Come aumentare la web reputation grazie a 6 fattori

Menzioni ad altri siti/ giornali autorevoli

Le public relations contano anche online! I motori di ricerca attribuiscono punteggi più alti ai siti che vengono menzionati da altri siti autorevoli. Cerca di ricevere backlinks da siti del tuo settore autorevoli e farti menzionare sulle loro pagine. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di effettuare pubbliredazionali o pubblicazioni su giornali autorevoli online.

Testimonianze e recensioni dei clienti

Non è un segreto: le testimonianze e le recensioni reali dei tuoi clienti faranno salire il tuo sito web e, di conseguenza, la tua web reputation. Richiedi sempre una recensione o una testimonianza su Google o su altri canali come Trustpilot, Facebook e così via. (Puoi approfondire l'argomento qui)

Biografie e info su azienda e team

Quanta attenzione hai dedicato alla stesura dei testi e alle informazioni specifiche per le tue pagine aziendali inerenti al team, alla biografia e alla formazione professionale della tua azienda? Scrivi biografie, informazioni dettagliate e la pagina “chi siamo” in maniera minuziosa, accattivante e che ispiri fiducia all'utente che legge.

Foto e immagini professionali

L'utilizzo di immagini e foto professionali sarà la marcia in più della tua reputazione sul web. Presentarsi con un sito in ordine e dalle immagini professionali ti regalerà molti punti in più rispetto ai tuoi competitors, facendo volare la tua web reputation.

Casi studio

Per aumentare la fiducia nei tuoi potenziali clienti mostra con trasparenza i tuoi casi studio migliori: dedica delle pagine di approfondimento che mostrino case history approfondite di specifici clienti e che mettano in luce i punti di forza dei tuoi servizi o prodotti.

Garanzie e trasparenza

Quali garanzie offri per i tuoi prodotti o servizi? Prometti al tuo utente solo quello che puoi effettivamente mantenere e mostra, in assoluta trasparenza e onestà, i tuoi punti di forza. Di contro, specifica invece cosa non riesci ad assicurare al tuo potenziale cliente perché non rientra nei tuoi prodotti, servizi o competenze. Così facendo risulterai più credibile e degno di fiducia.


 Essere autorevoli sul web passa da costanti e periodiche azioni di marketing specifiche.

Vuoi aumentare la tua web reputation affidandoti a una squadra di professionisti del web?


VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI