Testimonianze dei clienti: come acquisirle e sfruttarle al meglio per incrementare le vendite

Testimonianze dei clienti: come acquisirle e sfruttarle al meglio per incrementare le vendite

Nonostante le testimonianze e le recensioni rappresentino uno dei principali fattori determinanti all’interno di un processo di marketing per l'acquisizione di clienti, moltissimi brand e aziende non sfruttano, né utilizzano questo strumento al meglio.

Da consumatori, tutti noi, siamo consapevoli dell’importanza determinante del potere della recensione e della testimonianza: basti pensare a Trip Advisor, Trivago, Amazon e ad altri colossi che hanno imperniato la propria web strategy intorno a questo fattore.

Ma perché le persone tendono fondamentalmente a ritenere e giudicare un prodotto o servizio in base al parere e al giudizio degli altri?

Questo è un comportamento alla base del fattore sociale. In altre parole, l'uomo che è un animale eminentemente sociale, si avvale di quella che in gergo viene chiamata riprova sociale”: questo lo conduce, in linea di massima, a prendere per vero quello che dicono gli altri e a seguirne il comportamento.

Testimonianze e vendite

Attraverso il giusto utilizzo delle testimonianze all’interno della propria strategia di marketing e web marketing è possibile incrementare drasticamente il numero delle vendite, basandosi principalmente sul concetto di mostrarsi interessanti e autentici agli occhi dei potenziali clienti. Tramite il giudizio dei clienti già acquisiti, un potenziale cliente o utente potrà così valutare di fidarsi di quel determinato brand.

Perché accade questo?

Perché il potenziale cliente riesce così a scorgere, tramite le parole dei clienti già acquisiti, i vantaggi di quel determinato prodotto o servizio.

 Più le testimonianze sono reali e scritte in maniera dettagliata, più il potenziale cliente potrà trovare la risposta ai suoi dubbi e alle sue perplessità. Viene così percepito il vantaggio economico, viene conferito al prodotto o servizio una tridimensionalità e una realtà tangibile. Vengono posti in luce anche eventuali piccoli difetti di quel prodotto o servizio. Inoltre, si fa leva su un fattore preponderante nelle vendite: quello emozionale.

Come acquisire le testimonianze da tutti i clienti che hanno già usufruito dei nostri servizi o prodotti?

Le modalità di acquisizione delle recensioni sono svariate. Puoi richiedere le recensioni e le testimonianze dei tuoi clienti tramite diversi canali e costruire, così, la tua web reputation in maniera coerente, passando dalle piattaforme maggiormente visitate come, ad esempio, Facebook, Google My Business o LinkedIn.

In particolar modo, però, le recensioni che costituiscono un perno fondamentale nella scelta per il cliente potenziale, sono quelle presenti sul sito web (guarda il nostro esempio qui e su Google My Business.

Per richiedere la testimonianza dei clienti già acquisiti, potresti creare un messaggio da inviare loro dopo che hanno usufruito per diverso tempo del tuo prodotto o servizio. Potresti, inoltre, porre loro delle brevi domande in modo da guidarli nella stesura della tua recensione.

Inoltre, potresti utilizzare le recensioni che hanno scritto su Google My Business per trascriverle sul tuo sito web e acquisire, così, coerenza e autorevolezza.

Trustpilot: la community di recensioni online per aiutare i consumatori a scegliere grazie ai “feedback autentici condivisi dagli utenti riguardo alle proprie esperienze di acquisto o di servizio.”

 Se hai un e-commerce non puoi non usufruire di questa piattaforma che dà voce ai tuoi clienti. Questa piattaforma di recensioni è gratuita e aperta a tutti e permette di recensire prodotti acquistati attraverso qualsiasi tipologia di sito web. Inoltre, a differenza di altri portali che si basano sulle recensioni, Trustpilot ha fatto sua l'idea della trasparenza totale.

Che cosa vuol dire?

Che, attraverso una specifica funzione di segnalazione trasparente della recensione, è possibile pubblicare e leggere solo recensioni reali altamente attendibili. Questo per effettuare una vera e propria lotta alle recensioni false che screditano aziende, prodotti e servizi in maniera sleale per accaparrarsi target di clienti simili.

Recensioni trasparenti vere e attendibili, quindi, sono alla base di un business autentico e rappresentano un'arma potentissima per il marketing in qualsiasi campo.


Stai pensando di migliorare la tua strategia di marketing e hai bisogno di una consulenza specifica anche per strutturare la tua rete di recensioni?

Richiedi ora una consulenza web marketing