Siti web statici

siti web statici

Al giorno d’oggi, un sito internet è il primo e più importante canale attraverso cui i clienti si rapportano con un’azienda per conoscerne i prodotti, le offerte e ricavare informazioni utili. Per questo motivo avere un sito web attraverso il quale diffondere il proprio brand ad una clientela potenzialmente sempre più ampia è fondamentale per qualunque tipo di azienda, indipendentemente dal settore commerciale entro cui essa opera.

Un sito web statico rappresenta la prima generazione dei siti web, ma non per questo bisogna credere che abbia perso importanza o funzionalità. Si tratta essenzialmente di un sito internet aggiornato con bassa frequenza, le cui pagine sono di sola consultazione, non flessibili nè modificabili se non attraverso l’intervento della web agency, che si occupa della sua gestione. Il cliente non ha, quindi, accesso diretto ai contenuti testuali o multimediali del proprio sito, e si deve rivolgere all’agenzia che lo ha progettato e realizzato nel caso in cui intenda apportarvi delle modifiche. Inoltre, un sito web statico non permette l’interazione con l’utente, e non prevede di conseguenza l’introduzione di aree riservate, newsletter, e-commerce, e così via.
Generalmente, dato il suo carattere di “vetrina” attraverso la quale esporre i propri prodotti o servizi, un sito statico vanta una grafica accattivante e una significativa velocità di consultazione, risultando, fin dal primo impatto, semplice e immediato.

Considerate le sue caratteristiche peculiari, il sito web statico è generalmente indicato per quegli utenti che intendono essere presenti su internet avendo però la garanzia di costi relativamente contenuti, oppure per coloro che, data la natura della loro attività commerciale, non hanno la necessità di aggiornare frequentemente il loro sito web, o ancora per quei clienti che sentono di non avere dimestichezza con il computer e preferiscono affidarsi ad un’agenzia di esperti per gestire il loro sito.

Naturalmente, il sito statico è adatto anche agli utenti che non hanno fisicamente tempo da investire nella gestione di un sito web o, infine, a quelle aziende che desiderano curare in particolar modo la grafica per avere un sito in perenne evoluzione, e che per questo motivo ne affidano la gestione alla web agency.

Ci sono attività commerciali, invece, che scelgono di puntare sull’interazione diretta e continua con i propri clienti, attraverso ad esempio un servizio news o un’area di acquisto online: a questi utenti, SparkinWeb consiglierà la realizzazione di un sito web personalizzato di tipo dinamico, da gestire in piena autonomia.

Anche per quanto riguarda il sito statico, SparkinWeb si occupa della progettazione, della programmazione e infine della creazione del sito web, offrendo naturalmente ai propri clienti un preventivo e una consulenza iniziale senza impegno.

Richiedici un preventivo

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno?
Per te, la nostra consulenza dedicata e gratuita

Vai qui