Case History: ecco la nostra ricetta del successo nel campo della ristorazione

Case History: ecco la nostra ricetta del successo nel campo della ristorazione

Affidare la propria reputazione e il proprio web marketing ad uno o più professionisti è uno dei momenti più delicati per chi fa impresa. Chi fa marketing lo sa bene: se fai delle scelte errate si innesca un effetto domino che potrebbe condurre non solo a non raggiungere i risultati sperati, ma anche a perdere tutto quello che di buono si è costruito fino a quel momento.

Ed è proprio quando si è alla ricerca di una web agency alla quale poter affidare la strategia di web marketing per portare ad un altro livello la propria attività, che si è invasi da paure, dubbi e perplessità.

All’imprenditore che deve affidare le sorti digitali della propria azienda a un’agenzia web sembra che l’inganno sia dietro l’angolo.

È proprio per questo motivo, e per aiutarti nella scelta del team di professionisti che si prederà cura della tua attività commerciale, studiando e creando appositamente per te la tua personale strategia integrata di web marketing, che abbiamo deciso di raccontarti una delle più importanti storie di successo della nostra agenzia.

Il progetto di cui vogliamo parlarti riguarda il Crotto Quartino, un ristorante tipico in Val Chiavenna, nostro cliente.

I proprietari del ristorante sono persone estremamente attente al marketing e, al momento del nostro incontro, avevano già una conoscenza di base di attività di web marketing avanzata. Possedevano un sito web, un sistema di lead generation e un sistema di marketing automation.

Quindi una situazione di partenza migliore di molte altre.

Tuttavia:

  • Il sito web necessitava di un restyling sia a livello grafico sia per quel che riguarda l’usabilità: risultava, infatti, poco usabile e in alcune parti obsoleto in quanto sviluppato su piattaforma WordPress.
  • Il sistema di lead generation risultava poco funzionale e poco efficace.
  • Le strutture delle campagne mail automatizzate erano confuse e non seguivano le regole del funnel.
  • Non esisteva alcuna tracciabilità dei dati.

Questo, nonostante sforzi e budget investiti nel web marketing, portava a un risultato poco soddisfacente in termini di ritorno economico: da un lato, il sito web non rappresentava a pieno l’immagine aziendale e il suo potenziale, dall’altro il sistema di lead generation interessante ideato dai proprietari del ristorante (che consisteva nell’offrire in omaggio una bottiglia di liquore al cliente a termine della cena in cambio del proprio indirizzo mail), non permetteva di tracciare le utenze.

Inoltre, il database di contatti mail sul quale si effettuavano attività di promozione e marketing era poco profilato.

il nostro ruolo: potenziare la strategia integrata di web marketing

Dopo un’accurata analisi di tutti gli strumenti e le azioni già esistenti, abbiamo effettuato una scrupolosa analisi dei dati empirici e formulato le nostre valutazioni, confrontandoci con il cliente.

Abbiamo creato una strategia integrata di web marketing ad hoc, ideata sulla base delle specifiche esigenze e che ha previsto le seguenti azioni:

1. Rifacimento del sito web

Abbiamo sviluppato un nuovo sito web ad hoc, interamente su misura, curato nei minimi dettagli, dalla grafica alla programmazione. Abbiamo anche strutturato un pannello di controllo che permette di gestire i contenuti in autonomia. Le sezioni adesso risultano chiare pulite e di facile navigazione; così facendo siamo riusciti a rendere il sito non solo graficamente ed esteticamente più accattivante, ma lo abbiamo reso di facile fruizione e di semplice usabilità per il l'utente finale.

Ecco come si presentava il sito web prima e dopo il nostro lavoro


Ristorante prima e dopo


2. Ristrutturazione del sistema di lead generation

Partendo dall'idea di base secondo la quale ogni cliente che avrebbe lasciato il suo indirizzo mail avrebbe potuto ricevere un omaggio, siamo stati in grado di creare un sistema rivoluzionario di lead generation. Abbiamo sviluppato un sistema di coupon automatico: così l'utente che lascia il suo indirizzo e-mail può ricevere un coupon con un QR code a cui è associata una scadenza. In questo modo, al termine della cena, se il cliente ha il coupon con sé può scansionare il QR code e validarlo.

A questo punto vengono così salvate le informazioni dell'utente, tracciando le visite e avendo tutte le informazioni sull’utilizzo dell'utente: ciò permette di ottimizzare tutte le campagne pubblicitarie già esistenti e di crearne delle nuove attraverso i nuovi dati raccolti.

3. Ristrutturazione del sistema di automazione

È stata creata una strategia di e-mail marketing automation, rivisitando tutti i funnel costruiti fino a quel momento, in una nuova ottica volta a migliorare l'interazione con l'utente, l'esperienza e la fidelizzazione.

Inoltre, abbiamo creato delle mail automatiche per la richiesta di recensione al termine del pranzo o della cena e abbiamo anche integrato un sistema di generazione automatica di coupon con nuove promozioni per i clienti.

4. Statistiche

Tuttavia, ogni strategia integrata di successo non produrrebbe i risultati sperati se non ci fosse un costante monitoraggio statistico e dei dati empirici a suo riguardo. Infatti, una volta settata e riorganizzata tutta la strategia, e avendo traccia dei dati, è stato possibile realizzare una dashboard per monitorare le statistiche e incrociare i dati degli utenti con i dati delle attività pubblicitarie su Facebook e su Google Ads.

Il risultato è una dashboard chiara che permette di analizzare i dati in modo veloce e migliorare le performance delle attività pubblicitarie.

Ecco la dashboard di cui ti parliamo


Marketing Ristorante Dashboard


Il risultato finale

  • Un sito funzionale, di facile usabilità, chiaro ed esteticamente accattivante
  • Un sistema di e-mail marketing ottimizzato e automatizzato
  • Un sistema di lead generation efficace
  • Una piattaforma di statistiche intuitiva
  • Un software di marketing per ristoranti integrato

Gli obiettivi raggiunti

Grazie al nostro intervento su più fronti e a una strategia studiata a tavolino, il Crotto Quartino ha potuto constatare con i suoi stessi occhi:

  • un reale incremento del numero di clienti
  • un netto miglioramento della fidelizzazione dei clienti
  • l’ottimizzazione dei costi pubblicitari
  • un miglioramento tangibile della propria immagine aziendale e un incremento della brand awarness
  • la velocizzazione e l’automazione dei processi

Vuoi anche tu portare il tuo ristorante a un altro livello?

RICHIEDICI UNA CONSULENZA