Software su misura: perché è così importante per il tuo business?

Software su misura: perché è così importante per il tuo business?

Quando si è alla ricerca di uno strumento che soddisfi a pieno le necessità di un’azienda, uno dei dilemmi che spesso si deve risolvere è quello di decidere se acquistare un software preconfezionato oppure rivolgersi a dei professionisti del settore per commissionare lo sviluppo di un software su misura.

Diciamo, che la prima soluzione è più idonea a quei tipi di business comuni, che non necessitano di opzioni personalizzate e che quindi si accontentano di un prodotto standard già presente sul mercato.

La seconda invece, è decisamente più adatta a tutte quelle aziende che operano in un settore innovativo o di nicchia, oppure a quelle realtà che si sono accorte che nessun software già testato è stato in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Se fai parte di una di queste due categorie allora lo sviluppo di un software su misura fa proprio al caso tuo! Ora ti spiego perché.

Perché lo sviluppo di un software su misura è importante per il tuo business

Il vantaggio di possedere un software su misura è proprio quello di utilizzare un prodotto creato e studiato appositamente per una specifica realtà aziendale. Un software che si integri perfettamente con le dinamiche dell’azienda, con i suoi processi di gestione o produzione, ottimizzato in base alle esigenze (e soprattutto alle aspettative) di chi dovrà utilizzarlo.

A differenza di un prodotto standard infatti, un gestionale su misura è in grado di far fronte a tutte le problematiche ed esigenze che un’azienda deve affrontare ogni giorno.

Basti pensare alle necessità che si possono manifestare in merito a progetti aziendali, ai dipendenti, ai  rapporti con i fornitori, con i clienti e moltissimo altro ancora.

Poter quindi contare su un software aziendale personalizzato è fondamentale, non solo per semplificare la gestione interna ed esterna, ma anche per ottimizzare le risorse risparmiando così tempo e denaro.

L’acquisto di un gestionale su misura è un vero e proprio investimento a medio lungo termine che ogni azienda dovrebbe fare e le potenzialità di avere un prodotto unico e su misura sono davvero molteplici. Vediamole nel dettaglio.

I vantaggi di avere un software su misura 

  • Tante funzioni in unico software: uno dei vantaggi più grandi di un software personalizzato è sicuramente quello di poter integrare tutte le funzioni di cui si necessita in un unico programma. Questo permette alle aziende di evitare di utilizzare tremila strumenti di lavoro e concentrare il proprio operato su un unico programma.
  • Versatile: un software su misura può essere facilmente adattato alle nuove esigenze dell’azienda. Un altro vantaggio consiste infatti nella possibilità futura di implementare il programma con moduli aggiuntivi, a seconda delle esigenze dell'azienda, in questo modo si avrà un prodotto perfettamente customizzato e mutabile in base all’evoluzione e i cambiamenti della realtà aziendale.
  • Multipiattaforma: un prodotto personalizzato ha il vantaggio di essere accessibile da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet o mobile) e compatibile con i sistemi operativi più diffusi.
  • User friendly: optare per un gestionale su misura vuol dire anche poter scegliere la grafica del prodotto, che in un software preconfezionato è standard e spesso non in linea con lo stile dell’azienda. Inoltre, lo sviluppo di un software personalizzato implica anche uno studio in merito alla User Experience (l’esperienza utente), agevolando il suo utilizzo.
  • Investimento mirato: lo sapevi che di un software comune non vengono quasi mai utilizzate tutte le sue funzioni disponibili? Questo perché per molte aziende alcuni strumenti forniti non sono per niente necessari, oppure poco comprensibili. Utilizzare un software su misura, progettato unicamente per quella determinata realtà lavorativa, permette di sfruttare appieno tutti i suoi servizi, generando un notevole valore aggiunto. L’investimento diventa quindi mirato e funzionale in quanto l’azienda andrà a pagare solo ed esclusivamente le funzioni richieste.
  • Sicurezza: uno dei grossi svantaggi dei software preconfezionati è sicuramente quello legato alla sicurezza. Questo perché la principale causa dei problemi di hacking è data dal fatto che gli hacker conoscono (o hanno più possibilità di conoscere) il codice di quel programma standard. Preferire un software personalizzato vuol dire anche avere una maggiore sicurezza in fatto di attacchi e perdita dei dati, visto che la sua manomissione richiederebbe sicuramente un impegno e del tempo maggiore. 
    Inoltre un software su misura può essere integrato facilmente con sistemi di protezione e sicurezza aggiuntivi.

Scegli SparkinWeb come Software House per lo sviluppo di software su misura per la tua azienda

In SparkinWeb metteremo a disposizione un team di professionisti del settore, specializzati non solo nello sviluppo di software su misura, nella user experience e nel design, ma anche e soprattutto nel comprendere ed interpretare le esigenze del cliente.

Svilupperemo un software su misura in grado di rispettare pienamente la tua realtà aziendale, le tue risorse e le tue esigenze lavorative per ottenere così un prodotto unico, e specifico per il tuo business. 


Vuoi sviluppare un software su misura?

Contattaci per un preventivo.

CLICCA QUI