Sito vetrina: cos'è e a cosa serve

Sito vetrina: cos'è e a cosa serve

Molti lo definiscono il biglietto da visita digitale, uno spazio virtuale dove le aziende possono mostrare i propri prodotti e servizi. Il sito vetrina, come suggerisce il nome stesso, non è altro che una “vetrina” nel web. Ma che cos’è realmente un sito vetrina e che cosa serve?

Sito vetrina cos’è e di cosa stiamo parlando

Un sito vetrina è il primo stato di un sito web, il primo passo verso il mondo online, nonché uno strumento indispensabile per le aziende che desiderano avere una presenza digitale e quindi di essere viste da molti più utenti. Questi tipi di siti web, molto semplici e caratterizzati da 5 o 6 pagine al massimo, offrono ai propri visitatori tutte le informazioni riguardanti quell’azienda: la loro storia, i servizi o i prodotti proposti, i loro valori e tutti i contatti disponibili. Si tratta quindi di uno strumento che può rappresentare in pieno le aziende o i professionisti online.

Sito vetrina a che cosa serve

Quando parliamo di siti vetrina parliamo spesso di siti web statici, che con un numero ridotto di pagine offre ai suoi visitatori tutte le informazioni chiave di una determinata azienda. Senza tanti clic quindi o interazioni, un utente può avere una panoramica completa ed esaustiva su quella specifica realtà aziendale.

La classica alberatura di un sito vetrina è composta da:

  • Home: ovvero la pagina iniziale del sito web che offre all’utente una panoramica generale dell’azienda.
  • Chi siamo: una pagina che spiega in modo approfondito la storia di quella azienda, le figure del team al suo interno e magari un elenco di tutti i valori e i punti di forza dell’azienda.
  • Prodotti o servizi: una sezione dedicata all’attività vera e propria dell’azienda, che spiega i servizi o i prodotti offerti. Solitamente può essere integrata con immagini ed esempi come per il portfolio.
  • Contatti: una pagina che offre al visitatore la possibilità di localizzare l’azienda e di mettersi in contatto con essa attraverso recapiti telefonici, indirizzi email o un form di contatto.

Ovviamente la struttura del sito web può variare a seconda del tipo di attività, però il suo scopo rimane essenzialmente quello: presentare l’azienda e le sue caratteristiche attraverso il web.

L’importanza di curare un sito vetrina

Spesso si tende a considerare un sito vetrina un sito di serie b, per cui non è necessario curare la grafica, i testi o le immagini proposte. Un sito vetrina ben realizzato invece, deve tener conto di tutte queste caratteristiche, proprio perché deve rappresentare al meglio una determinata realtà aziendale e valorizzarla nel miglior modo possibile, al fine di invogliare l’utente a mettersi in contatto con lei.

Un sito vetrina, proprio come una vetrina di un negozio, capite benissimo che è inutile se collocata in un posto senza passaggio o se il suo allestimento lascia a desiderare, ma diventa invece una vera e propria risorsa se posizionata in un punto strategico e se invita i passanti ad entrare in quel negozio.

Quindi un sito vetrina per funzionare non deve solo portare un’azienda nel web, ma deve essere visibile ed esteticamente bello e di qualità. Proprio per questo motivo è importante non tralasciare 3 aspetti fondamentali:

  • Grafica e immagini: Non commettere lo sbaglio di utilizzare un template preconfezionato per il tuo sito web. La grafica è fondamentale, anche se semplice e pulita, e utilizzare un modello che ha il tuo stesso concorrente non è una buona idea. Affidati invece ad una web agency esperta, che possa confezionare per te e la tua azienda una layout grafico studiato su misura, in modo da rispecchiare a pieno la tua attività e il tuo business. Anchele immagini sono importanti. Il mio consiglio è quello di utilizzare delle immagini professionali, scattate da professionisti del settore per poter mettere in risalto tutti i servizi o i prodotti offerti dall’azienda.
  • Testi curati: La maggior parte dei siti vetrina utilizza gli stessi testi, triti e ritriti per descrivere l’azienda, la sua storia e i suoi valori. Cerca di distinguerti dalla massa, optando per testi realizzati su misura per te, utilizzando il tone of voice più adatto alla tua azienda e soprattutto in linea con la tua brand identity. Un’agenzia web professionale può quindi fare al caso tuo! Si occuperà della realizzazione o della revisione dei tuoi testi rendendoli più funzionali, leggibili e ottimizzati per i motori di ricerca.
  • SEO: Come dicevo prima, possedere un sito web non basta per essere visibili nel mondo online. É necessario essere presenti sui motori di ricerca e quindi intervenire anche dal punto di vista della SEO. Grazie ad una corretta strategia SEO, ovvero le attività di ottimizzazione di un sito per i motori di  ricerca, potrai acquisire maggiore visibilità e soprattutto essere trovato da tutti quegli utenti che ricercano delle determinate frasi o parole in linea con la tua realtà aziendale. La soluzione migliore è quella di investire nella giusta strategia di promozione sui motori di ricerca, attraverso un’agenzia web specializzata in web marketingSparkinWeb dopo uno studio approfondito del tuo settore, potrà creare e consigliarti la strategia di SEO migliore per te. Attraverso interventi organici mirati, il tuo sito vetrina scavalcherà la concorrenza e ti aprirà le porte ad un pacchetto di potenziali clienti sempre più ampio.

Hai bisogno di un sito vetrina? Scegli SparkinWeb

Il sito vetrina è adatto a qualunque tipo di azienda che vuole semplicemente diffondere il proprio brand online e puntare ad un pubblico sempre più ampio. Con un sito aziendale di questo tipo potrai finalmente conquistare quella credibilità e affidabilità che ti spetta, essere presente sul web e alla portata dei tuoi futuri clienti, investitori e concorrenti.

SparkinWeb realizzerà per te un sito vetrina studiato su misura per la tua realtà aziendale. Ogni pagina e singola sezione saranno funzionali, complete e soprattutto un’unica espressione del tuo brand.

Studieremo una grafica personalizzata per la tua azienda, utilizzeremo le giuste parole e se lo vorrai intraprenderemo insieme un percorso di SEO mirato, così da aumentare ancora di più la tua visibilità!


 Sei pronto a portare la tua realtà aziendale finalmente online?

RICHIEDI UN PREVENTIVO