Form di contatto: strategie utili per renderlo efficace

Form di contatto: strategie utili per renderlo efficace

Come utilizzi lo strumento del form di contatto all'interno del suo sito web aziendale?

Il form di contatto serve per permettere agli utenti di richiederci informazioni specifiche o di entrare in contatto con la nostra realtà aziendale. Per sfruttare al massimo questo strumento è necessario utilizzare alcune strategie, che passano attraverso un copy adeguato, il comunicare efficacemente e il design dello stesso.

Form di contatto: la tua strategia studiata sul target e sugli obiettivi

Molto spesso la presenza dei moduli di contatto all'interno dei siti web si manifesta con una struttura abbastanza standardizzata. Solitamente, il form consta di poche e semplici righe richiedenti più o meno le sempre le solite informazioni, come: nome, nome della società, richiesta etc. Tuttavia, questa tipologia di form di contatto potrebbe essere migliorata aumentando la sua efficacia.

Come? Partendo dal domandarti chi è il tuo pubblico di riferimento, cosa si aspetta da te e, soprattutto, quali sono i tuoi obiettivi.

In particolare, è bene prestare molta attenzione al modo di esprimersi e al tono di voce con cui ci si rivolge all'utente. Conosci i tuoi clienti e sicuramente potrai adeguare il linguaggio, il lessico e il tono di voce per far breccia nei tuoi lettori. Un altro aspetto importante da non sottovalutare è l'importanza da dedicare ai testi per le call to action finali. Sprigiona creatività e ingegno per convincere l'utente a cliccare “su quel bottone”. È bene coinvolgere professionisti del web marketing per strutturare al meglio i diversi moduli di contatto del tuo sito web. Ricorda di tenere sempre a mente il tuo obiettivo: vuoi essere contattato per ricevere informazioni? Vuoi essere contattato per l'invio di un preventivo? Oppure, semplicemente vuoi ricevere un contatto mail o un numero di telefono di un tuo potenziale cliente?

Form di contatto articolato

Un altro metodo per creare un modulo di contatto efficace è quello di strutturarlo in maniera articolata e con molteplici voci. Così facendo, potrai ottenere molte informazioni utili e, contemporaneamente, effettuare una prima scrematura per guadagnare tempo. Al contrario, per l'acquisizione di indirizzi e-mail sarà utile un form generico e con poche parti da compilare.

Nello specifico, questa tipologia viene utilizzata spesso per i funnel, per esempio nella fase di download di un pdf gratuito (ebook, guida etc)

Form con budget e questionario

In base ai tuoi specifici obiettivi puoi strutturare un form con all’interno un questionario vero e proprio. In questo modo avrai accesso a tante informazioni utili su chi ti sta scrivendo. Inoltre, se il tuo pubblico in target fosse alto spendente potresti inserire all'interno della griglia di contatto anche una sezione riferita al budget. Così facendo, potrai scoprire in anticipo il potere d'acquisto dell'utente e avviare una selezione più rapida.

Il consiglio in più: qualsiasi sia la struttura del tuo form di contatti, cerca di prevedere anche un messaggio automatico che ringrazia e arriva istantaneamente sulla mail del tuo lettore. Otterrai fiducia e infonderai un senso di sicurezza nell’utente che entra in contatto con te.


Hai bisogno di una consulenza specifica per render ancora più efficaci le pagine di contatti del tuo sito web?

Scrivici: il nostro team è pronto a mettere il turbo al tuo sito web!

VAI AL NOSTRO FORM DI CONTATTO