Siti web e user experience: Quanto e come incidono i contenuti testuali sull’esperienza dell’utente?

Siti web e user experience: Quanto e come incidono i contenuti testuali sull’esperienza dell’utente?

Nell'epoca della focalizzazione e della specializzazione anche la comunicazione sul web deve essere curata nei minimi dettagli, se si vuole arrivare al proprio pubblico in target e lasciare un segno positivo.

Abbiamo già parlato del ruolo cruciale del sito web ad hoc per le aziende e per i liberi professionisti in questo articolo e abbiamo visto quanto sia importante creare un prodotto web cucito esattamente sulle proprie esigenze e sulle proprie caratteristiche per essere percepiti e riconosciuti dall'utente e dal potenziale cliente nel migliore modo possibile.

Tutto questo è utile non soltanto per fini prettamente commerciali e immediati, ma per accrescere la brand reputation e la brand awareness dell’azienda in questione. La funzione determinante dell’importanza del sito web ad hoc si manifesta fondamentalmente in una ottimizzazione totale della user experience (esperienza dell’utente), che consiste nel creare un sito di facile usabilità e che risponda prontamente a tutte quelle che possono essere le possibili azioni che l'utente stesso potrebbe compiere, per soddisfarne le aspettative dello stesso.

A tal proposito un sito web ad hoc e strutturato attorno a una user experience ottimale non può non tener conto dell’importanza della comunicazione testuale e quindi del copywriting all’interno della strutturazione dello stesso.

USER EXPERIENCE E COPYWRITING

Strutturare un sito web ad hoc, curato nei minimi dettagli - dalla grafica all’aspetto estetico accattivante, dalla struttura semplice e intuibile all’utilizzo di spazi grafici e visivi confortevoli per l’utente - sta alla base di una esperienza utente ottimale. Ma cosa accadrebbe se il sito web, così costruito e studiato, specificatamente pensato per prevedere le possibili azioni dell'utente e per metterlo a proprio agio, non presentasse un messaggio testuale chiaro e intuitivo?

Le conseguenze sono facilmente intuibili.

La comunicazione testuale all’interno di un sito web ad hoc è importantissima.

Il sito internet deve comunicare esattamente non solo la propria immagine aziendale, ma deve saper sapientemente dialogare con l’utente e questo dialogo passa attraverso le tecniche di scrittura. Il copywriter è la figura professionale che si occupa di creare testi per il web efficaci che:

Come lo fa?

Attraverso uno studio approfondito del settore di riferimento e utilizzando:

  • le tecniche di scrittura per il web e per l’ottimizzazione SEO
  • definendo tono di voce in base al business e al target
  • costruendo delle CTA e micro testi per il web altamente efficaci

Creare un sito web ad hoc che rappresenti al meglio la tua attività e che sia anche un valido e reale strumento per la tua visibilità e per acquisire clienti, è un lavoro che richiede impegno e professionalità su diversi fronti.


Vuoi una consulenza dedicata per il tuo progetto web e scoprire come rendere il sito il tuo principale strumento di vendita?

Voglio una consulenza

Condividi l'articolo