Come aumentare l'efficacia delle tue campagne di e-mail marketing?

Come aumentare l'efficacia delle tue campagne di e-mail marketing?

L'e-mail marketing è uno strumento potente per raggiungere i clienti e aumentare le vendite. Tuttavia, per ottenere risultati performanti e rendere le campagne efficaci è necessarie partire da una pianificazione e avere le idee e chiare circa obiettivi e target.

La segmentazione del pubblico e la personalizzazione dei contenuti sono due elementi chiave che possono aumentare l'efficacia delle campagne di e-mail marketing.

Infatti, dopo aver pianificato l’obiettivo di una singola campagna (acquisizione contatto, richiesta informazioni, acquisto su eCommerce etc) è necessario agire in maniera chirurgica e avviare le diverse campagne di e-mail marketing che abbiamo previsto.

COME AUMENTARE L’EFFICACIA DELLE TUE CAMPAGNE DI E-MAIL MARKETING?

Segmenta il tuo pubblico

Per rendere più performanti i tuoi messaggi dovresti assicurarti che essi giungano a lettori realmente interessati. La maggior parte degli utenti, infatti, non è disposta a leggere le decine di messaggi che arrivano nella propria casella di posta, a meno che non siano per loro contenuti importanti.

Per raggiungere questo, la prima cosa da fare è segmentare il tuo pubblico. Come puoi farlo?

Dividi la lista degli indirizzi e-mail di cui sei in possesso in gruppi più piccoli, basati su caratteristiche come l'età, la posizione geografica, il sesso, il comportamento di acquisto e altro ancora. Così, potrai creare messaggi personalizzati per ogni gruppo, che sono più rilevanti e interessanti per i destinatari.

Ad esempio, se il tuo business è la vendita di prodotti per il fitness, potresti creare un gruppo per le persone interessate al sollevamento pesi e un altro per quelle interessate alla corsa. In questo modo, la tua mail risalterà agli occhi del lettore interessato, andando a rispondere alle sue specifiche esigenze.

Infatti, uno degli errori più comuni che si possano commettere è quello di inoltrare lo stesso messaggio a tutti. Ricorda: i tuoi clienti hanno esigenze e motivazioni molto diverse.

Personalizza i contenuti

La personalizzazione dei contenuti è un altro elemento importante che può aumentare l'efficacia delle campagne di e-mail marketing.

Così come ogni gruppo di persone dovrebbe ricevere un messaggio specifico, allo stesso modo ogni singolo individuo dovrebbe leggere un messaggio “speciale”, diverso da quello degli altri.

Non preoccuparti: non stiamo dicendo che dovrai scrivere manualmente centinaia di mail personalizzate, ma sarà necessario dare un tocco di personalità alle tue e-mail.

Ad esempio, puoi utilizzare il nome del destinatario nel soggetto dell'e-mail e nel corpo del messaggio. Sembra una banalità, ma ripetere il nome del destinatario conferirà al tuo messaggio molta più efficacia, perché il lettore si sentirà chiamato in causa e non avrà la percezione di essere solo “uno tra tanti”.

Inoltre, puoi anche personalizzare il contenuto in base ai dati che hai sui destinatari, come il loro comportamento di acquisto precedente. Questo renderà i messaggi più rilevanti e interessanti per i destinatari, aumentando così la probabilità che essi agiscano sulla tua offerta.

Dai importanza alla grafica e alla usabilità

Tieni sempre a mente che i destinatari vogliono fruire del tuo messaggio in poco tempo e capire subito di cosa si tratta. Quindi, è necessario che i messaggi siano ben progettati, con una grafica attraente ma pulita, una scrittura concisa e con call to action chiare. Inoltre, è importante che i messaggi siano ottimizzati per i dispositivi mobili, poiché molte persone ora leggono le e-mail sui loro smartphone.

Affidati A Software Specifici Per L’e-Mail Marketing Automation

Per ottenere il massimo dalla tua campagna di e-mail marketing, è importante affidare il compito a un software professionale. La nostra agenzia usa Active Campaign perché offre una combinazione unica di funzionalità e facilità d'uso che ci permette di ottenere il massimo dalle nostre campagne di e-mail marketing.

Inoltre, ti dà la possibilità di creare flussi di automazione avanzati per inviare messaggi in modo automatizzato in base alle azioni dei destinatari. Non solo: puoi segmentare il pubblico in modo dettagliato per inviare messaggi personalizzati e rilevanti per ogni gruppo di destinatari e creare template grafici unici. Inoltre, dispone di una completa integrazione con molte altre piattaforme, tra cui CRM, e-commerce e social media. Così, pianificando le tue campagne di e-marketing automation, potrai gestire facilmente tutte le attività di marketing dalla stessa piattaforma.


Vuoi creare le tue prossime campagne di e-mail marketing con il nostro aiuto?

Contattaci