Marketing strategico: cos’è, come funziona e perché è fondamentale per un’azienda

Marketing strategico: cos’è, come funziona e perché è fondamentale per un’azienda

Si fa presto a dire marketing. Si fa meno presto, però, a capire (non solo teoricamente) cosa sia realmente il marketing e come sfruttarne il potenziale in base al proprio business.

Grazie al marketing possiamo studiare un determinato mercato di riferimento, approfondire le caratteristiche del pubblico in questione, analizzare la domanda per arrivare a comprendere i bisogni e le esigenze dei clienti e dei potenziali clienti ed incrementare, così, le vendite. Infatti, uno degli scopi principali del marketing è fare incontrare domanda e offerta e mettere in atto determinate azioni che creino vantaggi al cliente e all’azienda.

Il marketing non è teoria: il marketing è la pratica delle nostre azioni volte a trasformare le idee in profitti.

Tuttavia, queste operazioni e azioni devono essere definite in maniera preliminare attraverso una specifica strategia elaborata sulla base della propria attività. È quello che si fa grazie al marketing strategico, il quale riveste un ruolo cruciale in tutte le organizzazioni e le imprese. Infatti, attraverso il marketing strategico puoi progettare la strategia adatta a posizionare (o riposizionare) sul mercato il tuo prodotto o servizio e scavalcare la concorrenza. È una pianificazione a media e lunga durata (dai 3 ai 5 anni) delle operazioni da introdurre per guadagnare quel vantaggio competitivo di cui hai bisogno. Elaborare una strategia significa eleggere le azioni concrete che dovrai perpetrare nei prossimi anni per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Infatti, uno degli scopi principali del marketing strategico è quello di permetterti di differenziarti dalla concorrenza e concentrarti sui tuoi punti di forza per offrire, così, un valore aggiunto ai tuoi clienti.

ANALIZZA, DEFINISCI, PIANIFICA

È necessario analizzare in profondità la tua mission, la tua vision aziendale, il tuo mercato e il tuo target di riferimento. Devi avere chiaro e in mente chi sei, dove vuoi andare e a chi sei destinato. In questa fase è molto utile effettuare la SWOT Analysis, grazie alla quale puoi analizzare i tuoi punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce relative alla tua organizzazione (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats). Non solo, l’analisi ti porterà anche a vedere in maniera più limpida il tuo mercato di riferimento e il tuo cliente ideale.

Valore differenziante e proposta sul mercato

Hai compreso i tuoi punti di forza e di debolezza, hai tracciato il profilo del tuo cliente ideale… Adesso è necessario focalizzare il tuo vero fattore differenziante: “perché le persone dovrebbero comprare il tuo prodotto o servizio?“In cosa si differenzia dagli altri sul mercato?” Ma, soprattutto “qual è la proposta di valore che vuoi immettere sul mercato?”

Processo di acquisizione del cliente e definizione degli obiettivi a media e lunga durata

Un punto chiave nell’elaborazione della strategia di marketing a medio-lungo periodo è definire il processo di acquisizione del cliente target. È importante prevedere qual è il percorso che farà il tuo potenziale cliente per conoscerti, entrare in contatto con te, fidarsi e, infine, comprare da te. Per esempio, nella tua strategia di marketing potresti definire un sistema di funnel tramite e-mail automatizzate, oppure potresti acquisire clienti tramite proposte di offerte o regali… Naturalmente, per tutte le azioni previste nella tua strategia di marketing devono essere definiti anche budget ed obiettivi a media e a lunga durata.

Senza un’efficace strategia di marketing è molto difficile ottenere risultati concreti e tangibili. Il fiuto va bene ma bisogna analizzare, pianificare e, poi, operare.

E tu: hai già creato la tua strategia di marketing o fai parte di quelli che creano azioni di marketing in maniera discontinua e senza poter misurare effettivamente i risultati?


Se ancora non hai pensato al tuo marketing strategico, entra in contatto con noi.

Ti aiutiamo ad analizzare, pianificare e definire le tue operazioni di marketing!

CLICCA QUI

Disponibile il libro "Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei" di Luca Proserpio.

Un libro per gli imprenditori che vogliono scoprire i segreti dei progetti web delle aziende di successo.

Acquista il libro


Condividi l'articolo