L’importanza della creazione di valore per il tuo brand

L’importanza della creazione di valore per il tuo brand

Con il termine di brand reputation si identifica l’insieme delle percezioni e delle opinioni che gli utenti hanno circa il brand che rappresenta una determinata azienda.

Clienti, stakeholders, fornitori e – in generale – chiunque ruoti attorno ad un determinato brand si forma, nel tempo, un’idea dell’azienda stessa. Il cliente, seppur inconsciamente, riesce a dare una “forma” all’identità del brand e a coglierne i tratti distintivi. Il brand è l’anima dell’azienda e, nonostante sia qualcosa di intangibile, può fare la differenza nel business.

Ma, come fare per migliorare la propria brand reputation o per costruirne una di cui essere fieri?

La regola sovrana è la costruzione di valore.

Infatti, uno dei fattori principali per ottenere una brand identity che sia incisiva, riconoscibile ed autentica è quello di costruire, nel tempo, un valore reale. Che cosa vuol dire? Che dobbiamo fare in modo che il brand aziendale identifichi i nostri valori positivi e unici che vanno a innalzare il valore complessivo del marchio stesso.

Il valore di un brand si definisce attraverso svariati fattori:

La differenziazione. Per emergere nella mente del cliente e del potenziale cliente è fondamentale apparire “diversi” dagli altri, stupendo il target in positivo. Una delle prime domande che l’azienda dovrebbe porsi è “Cosa mi rende veramente diverso dagli altri”? Una volta individuato il fattore differenziante è necessario avviare delle azioni di comunicazione e di marketing che comunichino esattamente questo nostro valore aggiunto. Questo viene definito anche come “Value Proposition”, ossia il valore aggiunto che la tua azienda può offrire rispetto agli altri.

La percezione di rispettare le promesse fatte

Come vengono percepite le promesse che il tuo brand fa dagli stakeholders che ruotano attorno alla tua azienda? Comunicare costantemente i risultati raggiunti e le promesse mantenute accrescerà la percezione del valore del tuo brand e migliorerà, di conseguenza, la tua brand reputation.

L’impegno etico e sociale

Adesso i consumatori, i fornitori e in generale tutte le figure che gravitano attorno a un’azienda reputano fondamentale l’impegno della stessa in cause sociali, etiche o climatiche. Qual è l’impegnò della tua azienda per distinguersi dagli altri e quali cause etiche sposa?

Professionalità e competenza nel proprio campo o settore.

Molto spesso le aziende hanno una visione endogena del proprio business e non riescono ad osservarsi dall’esterno.

Significa che, nonostante abbia competenze e professionalità indiscusse nel proprio settore merceologico o nel proprio business, non è in grado di comunicarlo al meglio.

Anche in questo caso è necessario creare delle strategie di comunicazione e di marketing che possano comunicare esattamente i propri punti di forza, la propria professionalità, il proprio impegno etico e creare, così, un valore che si sedimenterà nella testa dei clienti e accrescerà il tuo business.


Vuoi una consulenza professionale con il nostro team e dare nuovo sprint alla tua brand identy?

Clicca qui