Consigli di lettura: 4 libri per far volare il tuo marketing

Consigli di lettura: 4 libri per far volare il tuo marketing

Una buona conoscenza del marketing è alla base di qualsiasi strategia efficace per pubblicizzare il proprio prodotto, servizio o figura professionale. È nello studio delle regole del marketing che si nascondono le chiavi più importanti per raggiungere i nostri obiettivi finalizzati alla vendita ed è da esso che parte anche la corretta costruzione delle strategie e tattiche specifiche per ogni singolo business.

Tu, quanto ne sai di marketing? E come puoi incrementare la tua conoscenza dei principi basilari del marketing per migliorare la tua pubblicità?

Ecco 4 libri essenziali per far volare il tuo marketing

1 - La mucca viola di seth godin

Se non l’hai ancora letto, corri subito a farlo! Questo è uno di quei libri che chiunque si occupi o si interessi di marketing dovrebbe avere all’interno della propria libreria.

L’autore, uno dei blogger di marketing più famoso al mondo, parte da un aneddoto per spiegare il perché alcune aziende hanno più fortuna e fama rispetto ad altre. Il testo mostra come, durante un viaggio, i protagonisti restino incantanti ad osservare delle mucche al pascolo. Per poi disincantarsi solo dopo pochi minuti: osservare molte mucche tutte uguali diventa ben presto uno spettacolo banale.

E se ci fosse una mucca viola? Questo sarebbe percepito sicuramente in maniera differente. Da questa riflessione si dipana uno dei migliori testi che getta le basi per le più moderne strategie di marketing e che ci insegna una lezione importantissima: è necessario pensare fuori dagli schemi e stupire il nostro pubblico con idee straordinarie, al pari di una mucca viola.

2- Le 22 leggi immutabili del marketing di Al Ries e Jack Trout

In questo libro, gli autori insegnano letteralmente al lettore 22 regole fondamentali del marketing che si possono applicare a qualsiasi contesto, business, target e mercato. È uno di quei libri destinato ad occupare un posto fisso nella libreria di chiunque voglia raggiungere dei risultati concreti grazie alla propria strategia di marketing. Tra le 22 leggi più importanti ci sono: la legge del posizionamento nella mente del cliente, legge della focalizzazione e il principio secondo cui il marketing è un insieme di azioni che si può misurare nel medio e lungo periodo.

3 - Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

Leggi questo libro se vuoi scoprire i meccanismi psicologici per cui finiamo con l’essere persuasi a compiere o meno un’azione. Un testo davvero illuminante che mostra come applicare le armi della persuasione alle tue strategie di marketing. Qualche esempio? Utilizza l’arma della reciprocità o della riprova sociale, oppure quello della coerenza nella tua strategia di marketing e raccogli i frutti!

4 - Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei di Luca Proserpio

Questo libro fa per te se vuoi comprendere quale è la direzione giusta per avere un sito web professionale e performante che rispetti i più importanti principi del marketing. L’autore, Luca Proserpio, è il co-founder di SparkinWeb, programmatore e imprenditore che da dieci anni si occupa di web. In questo testo condensa i suoi anni di esperienza per offrire al lettore un percorso fatto a step, volto a rendere l’utente consapevole dell’importanza di determinati elementi responsabili a pieno del successo o meno di un progetto web. Tra i temi più importanti spiccano: le tre tipologie di sviluppo web, il design di un sito, l’importanza della riprova sociale e dei contenuti efficaci, come moltiplicare i visitatori sul tuo sito web e quali sono gli “attori” del web.

Vuoi maggiori informazioni e scoprire nel dettaglio i contenuti del nuovissimo libro di Luca Proserpio? Vai qui.


Se, invece, vuoi parlare direttamente con il nostro team e ricevere un supporto per la tua strategia di web marketing o farci delle domande dirette per la costruzione di un sito web di successo, compila il modulo sottostante!

Contattaci ora