Come creare azioni di Lead Nurturing all’interno della tua web strategy?

Come creare azioni di Lead Nurturing all’interno della tua web strategy?

Hai mai sentito parlare di lead nurturing?

È quel processo grazie al quale riusciamo a costruire una relazione virtuale con i nostri potenziali acquirenti e ad indirizzarli, con il tempo, a comprare da noi.

“Dare nutrimento” fa riferimento al fatto che, per portare un utente ad acquistare da un determinato brand, è necessario - prima di ogni altra cosa - che si fidi del marchio o della persona che lo rappresenta.

Creare azioni di lead nurturing all’interno di una strategia di web marketing vuol dire principalmente creare funnel specifici e andare a “nutrire” i contatti, realizzando una relazione digitale di valore.

Condurre dolcemente l’utente a nutrire verso di noi e verso il nostro brand fiducia aumenta del 70% le probabilità che esso acquisti direttamente dal nostro sito o attraverso i nostri canali.

Tuttavia, la lead nurturing non è un’attività immediata e di facile strutturazione. Questo è il motivo per cui, ancora oggi e soprattutto in Italia, molte aziende non usufruiscono degli straordinari benefici che questa attività concede.

Come puoi introdurre la lead nurturing nella tua strategia digitale?

Una delle azioni più redditizie per far funzionare le attività di lead nurturing è senz'altro quella di strutturare un funnel per l'acquisizione di contatti mail e, successivamente, creare una strategia di e-mail marketing automation.

Quest’ultima deve essere incentrata sull’ascolto delle esigenze dei potenziali clienti e fornire loro informazioni e contenuti di valore. Gli obiettivi di queste azioni sono:

  • creare fiducia con il potenziale acquirente
  • aumentare la consapevolezza del marchio
  • essere percepiti come autorevoli, seri e affidabili

Per attuare questo piano di azione ti occorre senza ombra di dubbio una piattaforma di automazione che prevede l’invio di e-mail a tutti i contatti che hanno autonomamente deciso di lasciarti il proprio indirizzo mail.

Ne esistono di diverse, sia gratuite che a pagamento in base alle esigenze.

Ad esempio, per i nostri clienti e per garantire loro un risultato professionale utilizziamo Active Campaign, la piattaforma che ti permette di creare campagne di e-mail marketing automatizzate performanti in base agli obiettivi scelti.

Attuando una vera e propria strategia di automazione nella tua attività di e-mail marketing potrai inviare con frequenza e costanza comunicazioni ai tuoi contatti costruendo quella relazione di fiducia che è alla base della vendita.

Come lavoriamo?

  • Studiamo e analizziamo il tuo business e la tua situazione di partenza
  • Elaboriamo una strategia specifica che tenga conto dei tuoi obiettivi ma soprattutto del tuo target di riferimento
  • Creiamo azioni e automazioni focalizzate sullo studio del tuo specifico funnel

Vuoi passare ad un livello più professionale e più performante di lead nurturing?

Creiamo insieme la tua personale strategia di e-mail marketing automation e diamo vita a relazioni di valore con i tuoi utenti

PORTAMI ALLA STRATEGIA