Guest Blogging: come far crescere il tuo blog

Guest Blogging: come far crescere il tuo blog

Chi lavora con il web sa benissimo che ci troviamo in un’era sempre più competitiva. Se una volta, per essere trovati, bastava scrivere dei semplici articoli sul proprio blog, oggi le cose si complicano un po' di più. 

La creazione di contenuti originali e di qualità è diventata la chiave del successo online e ogni azienda, o professionista, è alla costante ricerca di metodi innovativi per promuovere il proprio brand e stabilirsi come un punto di riferimento nel proprio settore. 

Se parliamo di blog e di articoli, una delle strategie più efficaci è il cosiddetto guest blogging, una tecnica di inbound marketing estremamente efficace, che permette di promuovere contenuti e ottenere maggiore visibilità. 

Se non conosci questo approccio e vuoi approfondire la questione, in questo articolo ti spiego tutto quello che devi sapere sul guest blogging: che cos’è, i suoi benefici e come farlo. 

Guest blogging: tutto quello che c’è da sapere

Il guest blogging, o guest posting, è una pratica in cui un autore scrive e pubblica un articolo su un blog di terzi. In poche parole è come se un blogger venisse invitato come ospite a scrivere un contenuto per un altro sito. Un po’ come quando viene chiesto ad un ospite di esprimere la propria opinione in un talk show. 

Il guest post, ovvero l’articolo scritto per un altro blog, può trattare di argomenti inerenti al settore e al target di entrambi i siti web, offrendo dunque un valore aggiunto a chi legge. 

Ma qual è l'obiettivo del guest blogging? Vediamo tutti i vantaggi relativi a questa pratica. 

Tutti i benefici della pratica di guest blogging 

Aumentare l’autorevolezza

Essere un guest blogger, su blog riconosciuti nel tuo settore, può aiutarti a costruire una certa autorità e credibilità. Quando i lettori vedono il tuo nome su un blog autorevole, acquisisci di conseguenza un certo grado di fiducia da parte loro. Questo può contribuire notevolmente a posizionarti come un esperto nella tua area di competenza.

Ottenere backlink

Un altro grande vantaggio del guest blogging è la possibilità di ottenere backlink di alta qualità. Quando scrivi per un blog di terzi, hai l'opportunità di includere link al tuo sito web o ai contenuti correlati. 

Questi backlink possono migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca, aumentando la visibilità del tuo sito web e attirando un traffico di qualità.

Espansione dell'audience

Uno degli obiettivi del web marketing è sicuramente quello di raggiungere un pubblico più ampio. Scrivere dei guest post ti permette di raggiungere nuovi lettori, che in altre circostanze non avresti raggiunto, aprendo così la porta a nuovi seguaci, clienti e opportunità di business.

Stringere e rafforzare relazioni lavorative 

L’attività di guest blogging, oltre a portare significativi vantaggi in termini di visibilità e autorevolezza, ti permette di stringere legami con altri scrittori come te. Non solo potete scambiarvi consigli e aiuti riguardanti il vostro ambito lavorativo, ma potete porre le basi per una collaborazione solida e duratura.  

Contenuti vari e sempre interessanti

È risaputo che per avere un blog di successo è importante pubblicare contenuti interessanti ma anche vari. Intraprendere relazioni con guest blogger ti permette anche di aumentare la varietà (e il numero) di articoli presenti nel tuo blog, offrendo così ai tuoi lettori argomenti sempre freschi e diversificati. 

Come iniziare a fare guest blogging

Ora che hai compreso l'importanza del guest blogging, è il momento di iniziare. Ecco come puoi farlo.

#1 Trova opportunità

Cerca blog rilevanti nel tuo settore che accettino autori ospiti. Inizialmente, ti troverai a lavorare con blog di nicchia e magari poco influenti, ma con il tempo acquisirai valore e potrai puntare a blog più “famosi”. 

Puoi fare una ricerca iniziale su Google oppure iscriverti a gruppi social e forum che permettono lo scambio di guest post. 

#2 Studia i blog che hai trovato

Spendi del tempo per esaminare i blog e comprendere il loro pubblico e le linee guida editoriali. È importante analizzare al meglio i relativi contenuti, il tone of voice utilizzato e magari gli altri articoli di altri guest blogger presenti, valutando se i loro articoli sono stati letti, condivisi e il ritorno che hanno avuto. 

#3 Entra a far parte della community 

Proporti come guest blogger non sarà un’attività semplice. Tra le centinaia o migliaia di persone che seguono quel blog devi in qualche modo emergere. Inizia a commentare i vari post, entra nel relativo gruppo social, condividi gli articoli di quel blog e magari tagga l’azienda di riferimento. In poche parole devi catturare la loro attenzione.

#4 Crea guest blog accattivanti

È arrivato il momento di proporti come guest blogger. Evita le email pre-impostate e scrivi un messaggio efficace, che faccia capire agli autori del blog chi sei e perché dovrebbero accogliere un tuo post. Qual è il valore aggiunto che potresti apportare? 

Allega all’email degli articoli di riferimento e inizia a proporre idee interessanti, originali e di qualità e soprattutto pertinenti per il blog ospitante. 


Contattaci se desideri far crescere il tuo blog e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Studieremo la strategia di web marketing più adatta al tuo business!

Facciamolo!