Inbound Marketing per PMI: da dove partire?

Inbound Marketing per PMI: da dove partire?

Inbound marketing per PMI: vantaggi, strategie e best practices derivanti dalla sua applicazione alle piccole e medie imprese.

In Italia, le PMI rappresentano circa il 90% delle imprese attive sul territorio nazionale.

A causa della loro organizzazione interna, non sempre hanno la possibilità di creare strategie strutturate di marketing. Spesso, gli imprenditori guardano questo tipo di attività con sospetto, non riuscendo a misurare in maniera immediatamente tangibile i benefici derivanti dai costi sostenuti.

Tuttavia, l’inbound marketing è perfetto per le PMI.

Cosa si intende per inbound marketing?

Si tratta di una particolare tecnica di marketing, nella quale si parte con l’individuazione del cliente potenziale, detto Buyer Persona e dei suoi bisogni specifici. Sulla base di questi, si producono determinati contenuti e prodotti perfettamente in target con il Buyer Persona. In questo modo, sono le persone a muoversi verso l’azienda, e non viceversa: quindi, si sposta il focus dell’attenzione dal prodotto al cliente.

Come si ottiene questo risultato?

Accompagnando il consumatore nel processo d’acquisto, che lo porta a diventare da estraneo a cliente a follower, attraverso quattro fasi:

Attirare

Come? Con un sito web ben fatto, responsivo e con contenuti di qualità. Ovviamente, se avrai ben targetizzato i tuoi contenuti sul Buyer Persona, attirerai solo chi, potenzialmente, prova interesse per il tuo servizio.

Convertire

In questo secondo step devi fare in modo che i visitatori ti lascino i loro dati e diventino tuoi contatti; a tal fine, puoi offrire loro qualcosa, magari un sample gratuito del tuo prodotto o uno sconto su un futuro acquisto.

Vendere

In questa fase il contatto si trasforma in cliente e finalizza l’acquisto. Il passaggio dalla seconda alla terza fase non è sempre immediato, in alcuni casi potrebbero volerci mesi. Per questo, è importante instaurare delle relazioni successive al contatto, continuando ad offrire contenuti di valore, così da non essere dimenticato.

Deliziare

Al contrario del marketing tradizionale, l’inbound marketing non si ferma ad avvenuto acquisto. Una volta finalizzata la vendita, l’obiettivo è trasformare quel cliente in un follower. Ricorda che è più facile vendere qualcosa a chi è già stato tuo cliente e che un cliente soddisfatto è il miglior testimonial!

Inbound marketing per PMI: tutti i vantaggi

Un primo ed indiscutibile vantaggio è l’instaurazione di una relazione di fiducia con il tuo potenziale cliente. A differenza del marketing tradizionale, che esercita pressione sull’utente al fine di convincerlo all’acquisto, l’inbound marketing ti permette di non interrompere la user experience. Al contrario, è il consumatore ad arrivare da te quando il tuo sito lo ha attirato, rispondendo ad una sua query.

Inoltre, la creazione di contenuti ad hoc per il tuo Buyer Persona ti permette di ottimizzare i costi della tua campagna di marketing. Infatti, così facendo hai generato delle lead qualificate, incrementando le possibilità di creare connessioni che si convertiranno in conversioni.

Se vuoi:

  • Acquisire maggiore autorevolezza nel tuo settore
  • Incrementare la tua visibilità
  • Sviluppare relazione con consumatori realmente interessati al tuo brand
  • Aumentare le tue conversioni

L’Inbound Marketing è lo strumento che fa al caso tuo!


Sei il titolare di una PMI e vuoi incrementare il tuo marketing?

Affidati ad un team di professionisti: definiamo insieme la tua strategia di web marketing

Contattaci ora