E-mail marketing automation: le 3 fasi dell’automazione

E-mail marketing automation: le 3 fasi dell’automazione

Utilizzi già l’e-mail marketing automation per il tuo business?

Grazie all'email marketing automation puoi sfruttare la tecnologia di specifici software per automatizzare e semplificare delle attività ripetitive di web marketing, al fine di perseguire molteplici obiettivi. Tra questi i principali sono: raccogliere informazioni preziose sui tuoi prospect, profilare i lead, aumentare il numero di conversioni e di vendite, raccogliere dati importanti attraverso sondaggi o le azioni degli utenti.

Non solo, l’e-mail marketing automation ti aiuta a gestire le molteplici attività che richiede il tuo business grazie all'invio di messaggi automatizzati.

Quando parliamo di e-mail marketing automation, però, non dobbiamo confonderlo con l'invio di newsletter. Infatti, queste ultime sono una tipologia di comunicazione massiva, attraverso la quale puoi inviare messaggi a specifiche liste di utenti. Per quanto sia efficace questo genere di comunicazione richiede del tempo prezioso da parte tua o dei tuoi collaboratori per impostare i diversi messaggi e per schedulare le attività di invio.

Invece, l’e-mail marketing automation è uno strumento performante di web marketing che ti permette di risparmiare tempo ed effettuare tantissime operazioni automatizzate.

E-MAIL MARKETING AUTOMATION: QUALE PROBLEMA RISOLVE?

Per ogni business esiste un processo per il quale è necessario acquisire un nominativo, gestirlo e trasformarlo in un cliente.

Per la maggior parte delle aziende esistono due fasi: la prima fase, nella quale il potenziale cliente entra in contatto con l'azienda e richiede informazioni su un prodotto o servizio di suo interesse e la seconda fase, nella quale il cliente acquista il prodotto servizio che gli viene consegnato.

L'email marketing automation interviene in queste due fasi (presenti in tutte le tipologie di business) nel momento in cui si presentano delle problematiche. Inoltre,  gestisce un’altra delicata fase: quella della post-vendita e della fidelizzazione.

LE 3 FASI DELL’E-MAIL MARKETING AUTOMATION

FASE 1: CONTATTO ED EDUCAZIONE.

Questa fase è molto importante in quanto ci serve a guidare letteralmente ogni singolo contatto che ha richiesto un'informazione o effettuato un'azione sul nostro sito in un percorso educazionale, il cui obiettivo è finalizzazione di un acquisto. Attraverso l’e-mail marketing automation puoi programmare una serie di messaggi educazionali e informativi che possano agevolare il viaggio verso l’acquisto o convincere l’utente ad acquistare.

FASE 2: EROGAZIONE E COINVOLGIMENTO.

Questa fase è molto delicata. Infatti, la maggior parte delle aziende si ritiene soddisfatta quando un cliente acquista per la prima volta. Tuttavia, è proprio in questa fase che dobbiamo costruire una relazione col nuovo cliente e fargli sentire costantemente la nostra presenza. Come? Con e-mail di benvenuto, e-mail informative ed e- mail per agevolare un upselling o crosselling.

FASE 3: POST-VENDITA E FIDELIZZAZIONE.

Questa è una fase fondamentale. Grazie alle e-mail marketing automation possiamo impostare messaggi in grado di raccogliere informazioni sulla qualità dei nostri prodotti o servizi e della modalità di erogazione degli stessi. Non solo: è possibile fidelizzare il cliente con un programma specifico di mail pensate per il suo customer journey, al fine di incentivare la fidelizzazione.

L’e-mail marketing automation è un vero e proprio tesoro nelle mani di chi conosce le strategie e le tecniche che ti permette di non sprecare neanche un lead generato.

In SparkinWeb utilizziamo uno dei tool più performanti ed efficaci per le mail automatizzate, ossia ActiveCampaign. Lo conosci?

Ti piacerebbe imparare ad utilizzarlo?

Abbiamo creato un video corso facile e pratico per muovere i primi passi nel mondo dell’e-mail marketing automation: lo trovi qui.


Vuoi approfondire l’argomento delle automazioni e del web marketing per imparare a risparmiare il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori?

Il nuovo libro di Luca Proserpio è quello che fa per te

Acquistalo ora

Disponibile il libro "Il tempo è denaro, se sai come automatizzarlo" di Luca Proserpio. I tre sistemi che ogni imprenditore dovrebbe conoscere e utilizzare per generare profitto senza perdere tempo. Acquista il libro


Condividi l'articolo