Cosa allontana I visitatori dal tuo sito web? Ecco I 4 fattori principali

Cosa allontana I visitatori dal tuo sito web? Ecco I 4 fattori principali

Un utente che si connette sul tuo sito web è, potenzialmente, un cliente che acquista il tuo prodotto o servizio. Ecco perché dovresti ricordarti sempre questa frase quando esamini, con occhi esterni critici e vigili, il tuo attuale sito web.

Sì, perché un sito che si possa definire efficiente è un sito che attira utenti, li trattiene e li converte in clienti paganti.

Nonostante questa sembra una consecutio logica, però, moltissimi siti web – per quanto esteticamente belli e creati “secondo i gusti” di chi li ha commissionati, non sono in grado di svolgere queste tre funzioni primarie.

Sai che circa 6 siti su 10 allontanano letteralmente l’utente, sprecando – così - la possibilità di trasformarlo in un potenziale cliente?

Ecco quali sono i 4 fattori principali che allontanano l’utente:

1) Lentezza nel caricamento delle pagine

Quante volte ti è capitato di cliccare sul dominio di un sito e di notare che le pagine sono “troppo lente a caricarsi?” E quante volte hai abbandonato la pagina per cercare subito un altro risultato esaustivo?

Tante volte. Probabilmente ti sarà successo tutte le volte che il sito in questione impiegava più di 3-5 secondi per aprirsi.

Nonostante questo lasso di tempo potrebbe sembrare assai irrisorio, è un tempo “infinito” per l’utente tipo che si connette da qualsiasi dispositivo ed è alla ricerca di risposte rapide ed esaustive.

Il tuo sito è veloce? Hai verificato che tutte le pagine, le immagini e i contenuti si aprano correttamente e in tempi brevissimi?

Leggi questo articolo su come migliorare la velocità del tuo sito web.

2) Scarsa usabilità e poca chiarezza nel trovare sezioni utili

Uno dei fattori principali che ti fa perdere decine e decine di utenti potenzialmente interessati è l’architettura e il design del sito stesso. Non si tratta unicamente di una questione estetica, ma di tutti gli elementi di front-end che servono all’utente per orientarsi all’interno del tuo spazio virtuale che, quindi, gli rendono l’esperienza semplice, intuitiva e piacevole.

Quindi, è necessario progettare una navigazione ottimale che preveda un menù efficace e una distribuzione delle informazioni organizzata al meglio.

In pratica, se il tuo sito è difficile da capire, se l’utente non trova in pochissimi secondi le informazioni che cerca o, peggio, deve sforzarsi di comprendere come arrivare dal punto A al punto B, è molto probabile che lo abbandonerà.

Devi prevedere quali sono gli intenti del tuo cliente ideale e organizzare una struttura bella, intuibile e che tenga conto di una perfetta usabilità.

3) Il sito non ha una versione responsive o questa non è ottimizzata.

Immagina la scena: effettui una ricerca dal tuo motore di ricerca preferito dal tuo IPhone o dal tuo tablet e trovi il sito che ti interessa. Clicchi e non visualizzi correttamente porzioni di testo o immagini…Per qualche istante, cerchi di stringere o allargare la schermata per tentare di leggere quello che ti interessa. Purtroppo, però, dopo una manciata di secondi la frustrazione è così alta che abbandoni il sito. Ti è già capitato, vero?

Bene, questo non deve assolutamente accadere quando un utente giunge sul tuo sito web aziendale. Infatti, se il tuo sito non ha una versione che sia realmente responsive, ossia che si adatta perfettamente a tutte le numerosissime tipologie di dispositivi mobili, perderà un gran numero di utenti. In questo caso un sito web ad hoc è la soluzione definitiva, che ti permette una visualizzazione perfetta per Smartphone, PC e tablet.

4) Elementi invadenti di disturbo (banner, pop up, video con audio etc)

La presenza di elementi invadenti come banner, pop-up e video con audio su un sito web può compromettere significativamente l'esperienza dell'utente, allontanandolo invece di coinvolgerlo. Infatti, sempre per il discorso della velocità e del voler reperire maggiori informazioni in tempi brevi, questi elementi potrebbero interrompere la navigazione in modo fastidioso, generando frustrazione e distrazione.

Nonostante ci siano dei banner e dei pop-up validi che servono per effettuare azioni di lead generation o per offrire all’utente dei contenuti di valore (come, ad esempio, ebook, lead magnet e così via) è importante garantire sempre che la user experience sia fluida e non disturbata. Un design pulito e attento all'esperienza dell'utente, senza interferenze eccessive, è fondamentale per mantenere l'attenzione e la fiducia degli utenti online


Vuoi analizzare il tuo attuale sito web ed eliminare per sempre tutti i fattori che allontanano i tuoi potenziali clienti?

Richiedi ora la nostra consulenza professionale.

VAI QUI