Come pubblicizzare un sito internet? 5 consigli di successo

Come pubblicizzare un sito internet? 5 consigli di successo

Farsi pubblicità sul web è diventato ormai un passo doveroso per chiunque abbia deciso di estendere la propria attività su internet. Possedere un semplice sito web infatti non è più sufficiente. Per incrementare le vendite, acquisire nuovi contatti e aumentare il proprio fatturato la strada da percorrere è inevitabilmente quella della promozione sul web.

A tal proposito, il mondo dell’online offre fortunatamente un’opportunità unica: numerosissimi strumenti di comunicazione che permettono di raggiungere migliaia di utenti in tutto il mondo e ampliare così la propria rete di potenziali clienti.

Se hai quindi deciso che è arrivato il momento di promuovere la tua attività ma non sai da dove partire, ecco a te 5 consigli su come pubblicizzare un sito web.

Iniziamo!

Come pubblicizzare un sito web: parola d'ordine Web Marketing


Farsi pubblicità nel web non è di certo una passeggiata, si tratta di un fattore strategico importantissimo che deve farsi largo tra una concorrenza numerosa e spietata.

Sponsorizzarsi online richiede impegno, astuzia e soprattutto una buona conoscenza di Web Marketing. Se hai a che fare un’azienda o comunque un’attività di business questo nome non ti suonerà di certo estraneo o perlomeno conoscerai sicuramente il concetto di Marketing.

Se prima dell’avvento di internet ogni attività per crescere necessitava di una corretta strategia pubblicitaria, basata su volantini, cartelloni pubblicitari, conferenze stampa, pubbliche relazioni e interviste a campione (tutti ottimi strumenti validi ancora ora!), oggigiorno per promuovere la propria realtà aziendale è fondamentale scovare e adottare i giusti strumenti digitali.

Fare Web Marketing vuol dire proprio promuovere un’attività attraverso il web, in maniera pianificata e strategica. Come per il marketing offline, non basta solo utilizzare questi strumenti e incrociare le dita, ma è fondamentale definire il proprio piano di lavoro dove far coesistere e incastrare alla perfezione tutti gli strumenti messi a disposizione dal web, al fine di attrarre e fidelizzare sempre nuovi clienti ed aumentare la propria brand reputation.

Ma quali sono allora questi strumenti di web marketing che possiamo utilizzare per pubblicizzare un sito web? Scopriamoli insieme.

1)   SEO per una visibilità a lungo termine

La prima cosa che viene in mente quando si pensa a come pubblicizzare un sito web sui motori di ricerca è indubbiamente la SEO, ovvero Search Engine Optimization, che non è altro che l’insieme di tutte quelle pratiche e strategie messe in atto su un sito web, al fine di aumentarne la visibilità e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca in maniera organica, ovvero non a pagamento.

Una corretta strategia SEO permette infatti alle pagine di un determinato sito web, data una specifica domanda (query) posta degli utenti in fase di ricerca, di essere visibili nei primi posti dei risultati del motore di ricerca (SERP). Quella della SEO è dunque un’attività fondamentale se si vuole promuovere la propria attività sul web. Anche qui è importante impostare una corretta strategia, individuare le giuste parole chiavi (keywords) e applicare tutti gli strumenti necessari al fine di essere individuati dal proprio target.

Una corretta strategia di ottimizzazione comprende diverse fasi: alcune effettuate al di fuori del proprio sito web, definite SEO off page e altre realizzate all’interno delle pagine di un sito, chiamate SEO on page.

Lavorare bene fin dall’inizio è cruciale e rivolgersi a dei professionisti del settore per chi non se ne intende è sicuramente la strada migliore da percorrere. Una web agency esperta come SparkinWeb vi permetterà di ottenere dei risultati di visibilità duraturi e stabili nel tempo, migliorare la visibilità localizzata del vostro business.

2)   SEA per risultati immediati

Se stai cercando risultati immediati e hai bisogno di promuovere il tuo sito web in fretta la risposta alla domanda Come pubblicizzare un sito web? è indubbiamente attraverso la SEA. La SEA, ovvero Search Engine Advertising, a differenza della SEO sfrutta la possibilità di pagare direttamente i motori di ricerca, come Google, per apparire nei primi risultati di ricerca. Si tratta infatti di una serie di attività di pay per click volte ad ottenere una visibilità immediata su determinati argomenti o keywords di ricerca.

Un esempio sono le pubblicità su Google Ads, che permettono agli utenti di comparire nei primissimi risultati di ricerca e di ottenere una visibilità altissima. Gli annunci pay per click hanno poi il vantaggio di ottimizzare al massimo il proprio budget, in quanto ti viene “scalato” solo quando gli utenti cliccano effettivamente sul tuo annuncio pubblicitario.

SparkinWeb può essere il vostro alleato per le campagne PPC di Google Ads. Con uno staff altamente qualificato in termini di marketing, che collabora attivamente con i tecnici di Google, con i quali studia, avvia, monitora e ottimizza le campagne pubblicitarie, potrà aiutarvi ad incrementare il vostro business ed a aumentare in modo costante il ritorno dell’investimento.

3)   Content Marketing: contenuti di qualità

Altra operazione proficua per sponsorizzare il proprio sito web consiste nel content marketing, ovvero un insieme di attività volte a creare e distribuire contenuti testuali e visivi di valore.

Un esempio lampante di content marketing è la creazione di un blog aziendale ricco di articoli, immagini e video di qualità, che aiutino l’azienda a promuovere non solo i propri prodotti ma anche i propri valori e obiettivi. Dei contenuti interessanti possono diventare una vera e propria fonte di crescita in termini di visibilità e di acquisizione contatti e inoltre sono super apprezzati da Google.

4)   Email marketing per promuovere e fidelizzare

L’email marketing è un altro strumento estremamente efficace di web marketing per pubblicizzare il proprio sito web, e consiste nell’utilizzare la posta elettronica come canale di comunicazione e promozione aziendale. Attraverso l'invio di email e newsletter mirate avrai la possibilità di sponsorizzare prodotti e servizi della tua azienda, instaurando un rapporto più confidenziale e “intimo” con i tuoi potenziali clienti o clienti già acquisiti.

L’email marketing, se realizzato nel giusto modo può essere una vera e propria miniera d’oro per il tuo business. Ti permette di stabilire una connessione costante e duratura con i clienti e farsi ricordare nel tempo.

5)   Non sottovalutare la pubblicità sui social

Spesso i social vengono presi un po’ sottogamba dalle aziende ma la verità è che questi canali rappresentano uno strumento pubblicitario unico. I social network vantano infatti la possibilità di offrire sia una visibilità di tipo organico, sia una promozione a pagamento, attraverso annunci e sponsorizzate. 

Se usati correttamente, le piattaforme social possono essere delle vere e proprie alleate per il tuo sito web e di conseguenza per il tuo business. L'importante è però individuare e impostare una corretta strategia di marketing fatta di obiettivi da raggiungere, target precisi e contenuti interessanti e di qualità, da postare e condividere oppure anche da sponsorizzare. In questo modo avrai la possibilità di attirare sempre più visitatori verso il tuo sito web e incrementare la tua brand reputation.

Ti stai ancora chiedendo come pubblicizzare un sito web? La risposta è SparkinWeb


Questi erano 5 consigli su come sponsorizzare la tua attività e aumentare le visite verso il tuo sito web. Se hai ancora dei dubbi o semplicemente vuoi mettere in pratica queste tecniche ma non sai da dove partire, SparkinWeb è la soluzione adatta a te.

Analizzeremo e studieremo in maniera accurata la strategia di marketing ideale per la tua azienda. Insieme definiremo gli obiettivi, le necessità e gli strumenti più adatti a te e infine daremo vita alla tua strategia pubblicitaria vincente.


Non aspettare, promuovi il tuo sito web e fai crescere il tuo business!


PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA