E-Commerce di successo: dalla strategia ai risultati

E-Commerce di successo: dalla strategia ai risultati

Anche tu stai pensando di creare un sito e-commerce e avere, così, a disposizione, un negozio virtuale per la tua attività commerciale?

Hai in mente di ingrandire il tuo business ampliando il tuo mercato?

Molto probabilmente, il ragionamento logico che hai fatto e che ti porta a valutare concretamente la possibilità di aprire il tuo e-commerce, non solo è più che sensato, ma rappresenta la direzione giusta. Infatti, a differenza del tradizionale “sito vetrina” che è composto da un numero esiguo di pagine e ha la funzione di presentare l’azienda, un e-commerce è un sito molto più strutturato. Esso ha un’evidente vocazione commerciale e prevede implementazioni tecniche per la vendita online di prodotti o servizi di una determinata azienda.

Possedere un e-commerce, oggi, equivale a servirsi di un servizio digitale ormai indispensabile per chi vende prodotti. Naturalmente è necessario vendere degli ottimi prodotti e non dei prodotti qualsiasi, trovabili dappertutto o su Amazon. Per quanto possa essere forte la tua pubblicità online, difficilmente potrai eguagliare il colosso del commercio sul web.

Tuttavia, creare un e-commerce di successo non è un’operazione banale e non sempre è sovrapponibile o equiparabile alla creazione di un sito internet tradizionale. Cosa significa?

Che se in passato sei riuscito, con pochi sforzi o con l’aiuto di una consulenza esterna, a creare il tuo sito vetrina, non potrai replicare con tanta facilità la creazione di un e-commerce.

L’e-commerce è un vero e proprio negozio. Online, ma è un negozio. Questo vuol dire che deve esser pensato, concepito e strutturato in maniera tale da indurre il cliente (utente) a comprare i tuoi prodotti o servizi. Ecco perché, se vuoi che il tuo investimento di tempo e denaro frutti realmente, dovresti valutare attentamente la possibilità di affidarti ad una web agency seria e professionale che metta in atto una vera strategia a monte per ottenere risultati concreti.

e-commerce di successo: ecco gli elementi fondamentali a cui devi prestare attenzione

  • User experience e web design personalizzato: abbiamo già parlato dell’importanza della user experience  in questo articolo. Dall’esperienza utente deriva quasi la totalità delle conversioni, ossia degli utenti che si trasformano in clienti. Il paragone con il negozio fisico è più che calzante: se vuoi acquistare un prodotto in un negozio poco accogliente, buio e nel quale non trovi agilmente quello che cerchi, è molto probabile che ti rivolgerai altrove e non concluderai il tuo acquisto. La medesima situazione avviene sul web. Ma, come si migliora la user experience nell’e-commerce? Attraverso la creazione di un design altamente personalizzato, che rispecchi immagine coordinata aziendale e, soprattutto, che conduca l'utente in un percorso semplice da seguire, con dei segni grafici chiari e di facile intuizione, anche attraverso l'abile utilizzo del colore e dei font in base al business che si sta trattando.
  • Aumentare il traffico al sito con una strategia per il posizionamento sui motori di ricerca. Affinché il tuo e-commerce sia di successo, è fondamentale creare una strategia per il posizionamento sui motori di ricerca, quindi essere trovati sul web grazie a specifiche parole chiave di riferimento o a strategie di pay per click. (Se vuoi, puoi approfondire  qui).
  • Il customer journey, letteralmente il viaggio del cliente, è alla base della strategia. È estremamente importante che, tutto il percorso che l'utente compie quando giunge sul tuo e-commerce, sia piacevole e riesca a indurre l’utente a compiere delle azioni, che dovrebbero concludersi con una vendita. A tal proposito sono fondamentali: la velocità del sito, le descrizioni e le foto dettagliate dei prodotti e la chiarezza e l’incisività dei testi.
  • Testimonianze. Una leva del marketing che si applica più o meno in tutti i campi, ma che trova nell’e-commerce la sua massima espressione. Tutti, prima di acquistare un prodotto online, ricercano conferma nelle parole e nelle recensioni degli altri consumatori. Quindi, nel tuo e-commerce non devono mancare assolutamente le testimonianze!
  • Strategia web a 360°: senza una strategia web completa, un e-commerce non può definirsi “di successo.” Il tuo sito deve prevedere altre azioni di web marketing “extra”, come, ad esempio, dei pop up di invito per iscriversi alla tua mailing list o newsletter, un sistema di automazione di ringraziamento o per un codice sconto sul primo ordine e così via.

E tu: sei pronto a creare il tuo e-commerce di successo?

Approfondisci l’argomento e spazza via dubbi e perplessità:

RICHIEDI UNA CONSULENZA PER IL TUO E-COMMERCE