Web agency vs web designer freelance: 5 buoni motivi per scegliere una web agency e ottenere risultati tangibili sul web

Web agency vs web designer freelance: 5 buoni motivi per scegliere una web agency e ottenere risultati tangibili sul web

È meglio affidarsi a una web agency o a un freelance per il proprio web marketing?

Una web agency è un’agenzia che, come si evince dal nome stesso, si occupa solo di web. Questo è un fattore molto importante che la pone su un altro livello rispetto alle agenzie di comunicazione o alle agenzie creative pubblicitarie che si occupano anche di web. Una agenzia web che si rispetti è formata da un team di professionisti che sono specializzati ognuno in un campo di pertinenza e che, quindi, possono assolvere diverse funzioni per il progetto di web marketing in questione. Spesso, infatti, fanno parte della squadra delle web agency: web designer, sviluppatori, grafici, social media manager e fotografi.

Una squadra di professionisti al tuo servizio si traduce in un progetto web che si sviluppa su diversi fronti. Perché, anche se sei convinto che al tuo business occorra soltanto la realizzazione di un sito web o unicamente la gestione e promozione sui social della tua azienda, nel corso del tempo, potresti cambiare idea.

E in questo senso, affidarti a una web agency, invece che a un freelance potrebbe risultare la scelta migliore. Saranno, infatti, gli stessi professionisti che hanno seguito dal principio il tuo progetto, a eseguire le giuste azioni di web marketing per il tuo target e obiettivo di riferimento.

Un freelance, invece, è un professionista che lavora su diversi progetti e che si può occupare del tuo web marketing aziendale. Molto spesso, però, i freelance sono (come ovvio che sia) specializzati in un campo di applicazione specifico, come - ad esempio - nella realizzazione di siti web o nella gestione e promozione delle pagine social di un’azienda.

Che cosa vuol dire?

Che, molto probabilmente, il professionista a cui affiderai il tuo web marketing sarà super preparato e compente in un campo e, negli altri che ruotano attorno, lo sarà meno. Il risultato?

Un web marketing esplosivo solo sotto uno o pochi aspetti. Con l’aggravante che, poi, se dovesse servirti un servizio che il professionista che hai interpellato non mette a disposizione, sarai costretto ad affidarti a un altro freelance. Così facendo, però, avrai più referenti, diversi pareri e sarà più complicato creare una squadra.

Affidandoti a una web agency avrai il grande vantaggio di avere un unico referente per tutti i tuoi progetti web, una sede fisica con macchine e server dedicati al tuo progetto web e la possibilità di relazionarti, per i diversi aspetti, con diversi professionisti.

D’altro canto, però, un freelance potrebbe avere dalla sua, la reperibilità e il rapporto diretto con il cliente, prezzi inferiori e una flessibilità maggiore rispetto alle tempistiche e alle regole di una web agency.

Sta a te scegliere se affidarti a un freelance o a una web agency: vuoi essere seguito a 360° e interfacciarti con un unico referente? Vuoi avere la sicurezza di affidarti a una realtà strutturata anche per quel che riguarda gli aspetti amministrativi, consulenziali e commerciali?

Beh, allora dovresti proprio affidarti a una web agency e non a un freelance.


Anche tu hai bisogno di una web agency che segua in tutto e per tutto il tuo web marketing?

PARLACI DEL TUO PROGETTO: VAI QUI