Unique Selling Proposition: cosa è e perché è utile al tuo business?

Unique Selling Proposition: cosa è e perché è utile al tuo business?

Qual è la tua unique selling proposition aziendale?

Se ti stai chiedendo cosa significhi quello che hai appena letto, continua a leggere il nostro approfondimento e scopri perché l’unique selling proposition può essere estremamente utile al tuo business.

Unique selling proposition significa letteralmente “proposta unica di vendita” ed ogni azienda ed ogni brand ad essa collegato dovrebbe averne una ben chiara e definita.

Dalle grandi aziende strutturate alle piccole e medie imprese, dai liberi professionisti ai commercianti di prodotti online: chiunque venda prodotti o servizi dovrebbe avere ben chiara la sua proposta di vendita unica.

Come si definisce la propria USP?

Tutto parte da un'attenta analisi che dovrai fare. Dovresti chiederti: “cosa rende il mio brand, il mio prodotto e la mia azienda davvero diverso dai miei concorrenti?

E ancora: “Qual è il beneficio unico che il mio cliente otterrà quando acquisterà il mio bene?”

In pratica: cosa ti rende letteralmente unico?

Quando avrai trovato questa risposta illuminante potrai iniziare a definire la tua proposta di vendita unica.

Attenzione, non si tratta soltanto di un punto di forza, ma di un elemento talmente potente da posizionare il tuo brand nel mercato e renderlo letteralmente unico.

L’USP e le sue regole

Il concetto di USP è stato concepito da R. Reeves, pioniere nel campo della pubblicità televisiva e ancora oggi è quanto mai attuale. Infatti, nonostante l’Unique selling proposition sia stata sviluppata negli anni ‘40 il suo assunto è alla base di ogni strategia di marketing e di pubblicità contemporanea. Una volta individuata la tua argomentazione unica di vendita, potrai creare e sviluppare diverse strategie, con messaggi chiari e definiti che spingono il tuo pubblico a comprare da te.

L’Unique selling proposition deve soddisfare tre regole fondamentali:

  • proporre un beneficio unico per il consumatore
  • questo beneficio deve essere così importante (e realmente unico) che il consumatore non deve poterlo trovare altrove
  • deve essere molto potente per spingere il mercato ad acquistare

Quando avrai elaborato la tua proposta di vendita unica potrai iniziare a costruire tutta la tua comunicazione online e offline, la tua strategia di marketing e le tue campagne pubblicitarie con un messaggio coerente e chiaro.

Un altro aspetto fondamentale da tenere a mente è il tuo beneficio sia “realmente vendibile”: non pubblicizzare qualcosa se non puoi mantenere le promesse fatte o non puoi realmente garantire quel beneficio.

Il consiglio in più.

Non sempre trovare la proposta unica di vendita è facile. Se sei un'azienda, un libero professionista, una startup o un brand parti dallo scrivere nero su bianco cosa rende il tuo prodotto, il tuo brand, il tuo servizio veramente unico.

Cosa puoi offrire rispetto alla concorrenza di così potente e diverso da spingere il consumatore a comprare da te?

Una volta che avrai definito la tua USP potrai creare la tua strategia di marketing vincente.


A proposito: hai già pensato al tuo web marketing?

Contattaci, definiamo insieme la tua Unique selling proposition e scaliamo il tuo business.

Clicca qui

Disponibile il libro "Il tempo è denaro, se sai come automatizzarlo" di Luca Proserpio. I tre sistemi che ogni imprenditore dovrebbe conoscere e utilizzare per generare profitto senza perdere tempo. Acquista il libro


Condividi l'articolo