3 tecniche di marketing per vendere un prodotto sul web

3 tecniche di marketing per vendere un prodotto sul web

Sei sempre alla ricerca di nuove idee e strategie di marketing per vendere i tuoi prodotti online?

Fai bene, testare tecniche innovative e sperimentare promozioni diverse ti permette di acquisire sempre più dati e informazioni sui tuoi clienti.

Il web è un ecosistema perennemente in continua evoluzione e la parola d’ordine è sperimentare, in base al tuo prodotto specifico, al momento contingente, alla domanda e alle variazioni del mercato. Tuttavia, esistono delle tecniche di marketing collaudate dalle più note aziende ed ideate dai più grandi marketers di fama mondiale che vale la pena di adottare e testare per il proprio business di vendita online.

Sei pronto a vederle nel dettaglio?

Tecnica n°1: il prodotto civetta

Si definisce prodotto civetta un prodotto venduto al pubblico ad un prezzo notevolmente più basso rispetto al prezzo di partenza e che viene utilizzato come esca per attirare un maggior numero di clienti a visitare il negozio. Puoi utilizzare la tecnica del prodotto civetta anche per il tuo shop online per attirare più utenti sul tuo e-commerce.

Tipicamente un prodotto civetta serve per attrarre il cliente a comprare quel determinato bene e a indurlo a completare l’acquisto con prodotti complementari ad esso.

Il vantaggio del prodotto civetta non risiede solo nella vendita dello stesso e nell'aumento di clienti attivi, ma anche nella raccolta di informazioni sul nostro pubblico in target.

Puoi attuare questa tecnica sia se vendi prodotti che se vendi servizi. E tu: hai già pensato quale potrebbe essere il tuo prodotto civetta?

Tecnica n° 2: il prezzo alto

Esistono molteplici tecniche di pricing per i prodotti e i servizi. Ma, una di quelle più utili, soprattutto in ambito web e soprattutto se possiedi già una buona web reputation, è quella di fissare prezzi più elevati rispetto alla concorrenza. Anche se, a primo sguardo, questa tecnica potrebbe apparire azzardata - se strutturata nella maniera corretta - darà i suoi frutti. Fissare un prezzo elevato può accrescere il valore percepito del tuo prodotto o servizio. Il valore percepito si riferisce al valore che il consumatore attribuisce in maniera inconscia a quel bene. Invece, il valore reale è quello effettivo in base al quale viene venduto o acquistato il prodotto o il servizio. Solitamente fissare un prezzo più alto della media, all'interno di una più ampia strategia per accrescere la reputazione del brand, porta ottimi risultati in termini di conversioni. Non solo, un altro vantaggio di questa tecnica è l'automatica eliminazione di clienti problematici e che non sono disposti a pagare il prezzo pieno dei tuoi bene (soprattutto in ambito consulenziale o di vendita di prodotti).

Tecnica N° 3: il “gratis”

Questa è una delle tecniche del marketing tradizionale e anche la più utilizzata ed efficace, in diversi ambiti. Offrire gratis una merce ad un cliente, se da un lato può sembrare sconveniente per il produttore, dall'altro - se inserita in un contesto strategico di marketing e web marketing - può rappresentare una soluzione ideale. Questo vale soprattutto nella fase iniziale o di start up del nostro business. Infatti, offrire gratuitamente la prova di un prodotto ci permetterà di avere un “credito” nei confronti del nostro utente, che si sentirà più facilmente ben disposto a comprare da noi nell’immediato futuro. Inoltre, guadagneremo la sua fiducia.

Se vendi prodotti sul tuo shop online potresti offrire un prodotto gratuitamente con la spedizione a carico dell'utente per far testare quel bene nello specifico o per far conoscere il tuo brand. Se, invece, offri consulenza o servizi, puoi applicare la strategia del gratis inserendo un tuo servizio o una consulenza come bonus gratuito quando un utente finalizza un acquisto. Questa è una tecnica molto importante ed efficace che tutte le più grandi multinazionali adottano: basti pensare alla prova gratuita di Amazon Prime, alla prova gratuita di Netflix etc.


Vuoi potenziare il tuo web marketing con le giuste tecniche e con la strategia perfetta per il tuo business e per il tuo pubblico?

Affidaci il tuo web marketing e incrementa le vendite sul web

Clicca qui