Sviluppatori siti web: perchè sono così rari?

Sviluppatori siti web: perchè sono così rari?

Sviluppatori Siti Web: è vero che ci sono pochi sviluppatori web sul mercato italiano?

È vero che per un’azienda alla ricerca di questa figura da inserire in organico, spesso, la ricerca si trasforma in un incubo?

Se in questo momento stai annuendo, probabilmente, anche tu hai affrontato o stai affrontando questo problema: la ricerca di uno sviluppatore di siti web da internalizzare nel tuo staff.

Ma perché questa figura professionale è così “rara”?

Perché, in un’epoca così fortemente dominata dalla tecnologia, si ha ancora tanta difficoltà a trovare professionisti seri da assumere?

Noi di SparkinWeb, con la nostra esperienza pluridecennale in ambito sviluppo siti web e programmazione vogliamo darti il punto di vista “da addetti ai lavori”.

Sviluppatori siti web: c'è troppa domanda e poca offerta

Uno dei primi problemi da analizzare e senz'altro la mancanza di cultura dell'opportunità che il mondo tech offre. Infatti, la maggior parte dei giovani – ancora oggi- in un’epoca quasi integralmente dominata dalla tecnologia sceglie i tradizionali percorsi di laurea (giurisprudenza, lettere etc). Spesso, ci si approccia al mondo dello sviluppo e della programmazione in età avanzata o comunque dopo aver fatto diverse esperienze.

Diventare uno sviluppatore di siti web o un programmatore in grado di scrivere codici per progetti web richiede molto studio, applicazione, impegno e dedizione. È un percorso tecnico che può spaventare e, spesso, chi si avvicina a questa professione lo fa sottovalutando il livello minimo necessario per poter fare il programmatore o lo sviluppatore, sopravvalutando le proprie competenze.

Un mestiere complesso e multidisciplinare.

Trovare una figura professionale che sia realmente in grado di sviluppare da zero siti web o di programmare applicativi web o programmi è davvero complesso.

Vogliamo condividere con te alcune problematiche che ci riferiscono le aziende con le quali collaboriamo da anni e che, in passato erano decise “ad assumere” uno sviluppatore:

  • Lacune tecniche. Essendo un settore molto complesso, è probabile che in qualità di azienda tu possa trovare una risorsa in grado di sviluppare in un determinato linguaggio. Tuttavia, la tua azienda cambia e con essa anche i bisogni e le esigenze. Ad esempio, potresti avere la necessità di implementare il tuo sito con app di terze parti o potresti aver la necessità di creare un applicativo web per automatizzare uno o più processi del tuo lavoro. A quel punto la risorsa che hai assunto avrebbe bisogno di formazione a pagamento, oppure di un supporto da un fornitore esterno…
  • Lentezza e incapacità di risolvere tempestivamente i problemi.

Questo capita, a volte, per mancanza di conoscenze tecniche o per una scarsa predisposizione alla gestione dello stress. In realtà questo problema si potrebbe verificare in svariati ambiti, ma nel caso dello sviluppatore (molto spesso abituato a lavorare con i suoi ritmi e con le sue procedure) potrebbe accentuarsi.

Anche in questo caso, se non vuoi o non puoi permetterti di aspettare, ti ritroveresti a dover chiedere il supporto di sviluppatori esperti esterni che, sulla base di un accordo, possono risolverti i problemi in maniera tempestiva ed efficace.

Collaborazione con sviluppatori di siti web: la soluzione è in un rapporto di stima, fiducia e continuità.

Se stai ricercando uno sviluppatore di siti o un programmatore potresti trarre molteplici vantaggi da una collaborazione con la nostra agenzia. Infatti, da anni lavoriamo al fianco delle aziende del territorio italiano in qualità di partner esperti e competenti. Scegliendo di collaborare con il nostro team di sviluppatori sarai certo di instaurare una collaborazione duratura che ti permetterà di:

  • avere progetti web unici e realizzati esclusivamente sul tuo business, perché creato ad hoc.
  • contare su una squadra che sviluppa e programma da oltre dieci anni
  • contare su un team pronto a risolvere e migliorare i problemi delle aziende clienti.

Cerchi uno sviluppatore di siti web?

Hai appena trovato un’intera squadra pronta a supportare la tua azienda.


CONTATTACI ORA