Ecco perché non dovresti sviluppare il tuo sito web in Wordpress

Ecco perché non dovresti sviluppare il tuo sito web in Wordpress

La maggior parte delle agenzie web e dei web designer freelance negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di siti internet in WordPress, tanto che circa un terzo di tutti i siti prodotti nel mondo sono sviluppati tramite questo CMS.

In realtà, WordPress nasceva come CMS per creare e mettere online il proprio blog personale: negli anni, poi, sono stati sviluppati plugin, estensioni e sono stati introdotti sul mercato centinaia di template a pagamento che i web designer amano “personalizzare” durante la creazione dei siti web.

Questo perché è un CMS facile da utilizzare e non prevede conoscenze di base di programmazione per farlo funzionare.

Eppure… Eppure, sono gli stessi web designer che si ritrovano ogni giorno a fare i conti con WordPress e far fronte a problematiche come:

  • siti bucati
  • problemi di gestione richieste specifiche dei clienti
  • difficoltà nel personalizzare al 100% quel determinato template scelto per la realizzazione del sito

Queste sono solo alcune delle problematiche più comuni che si riscontrano scegliendo di sviluppare il sito in WordPress e non attraverso una programmazione di codice totalmente ad hoc.

Quindi, se stai cercando una web agency che si impegni nella realizzazione del tuo sito aziendale, dovresti porti prima queste semplici domande e, solo dopo, scegliere se vuoi un sito ad hoc o un sito in WordPress.

  • Voglio che il mio sito sia sicuro?
  • Voglio che il mio sito sia realmente personalizzabile al 100% e che sia lo specchio della mia identità aziendale?
  • Voglio che il mio sito sia espandibile nel tempo, perché potrei avere diverse esigenze aziendali in futuro?

Se hai risposto sì anche solo ad una di queste domande hai già la risposta sotto gli occhi: il sito sviluppato in WordPress non fa per te.

Una soluzione per il tuo business, invece, potrebbe essere quella di optare per un sito web creato ad hoc e in base alle tue specifiche esigenze. Che cosa vuol dire?

La web agency che prenderà in mano il tuo progetto potrà sviluppare per te una grafica completamente personalizzata, su misura della tua attività e, soprattutto, che sia la reale espressione della tua immagine aziendale.

Il sito web ad hoc è davvero la soluzione che fa per te se anche tu vuoi:

  • un sito sicuro e che non diventi obsoleto nel tempo
  • un sito esclusivo e originale, creato su uno studio grafico adeguato su misura per te
  • un sito che sia realmente tuo e non sviluppato su temi preconfezionati e che, soprattutto, non dipenda dall’installazione di plugin di terze parti
  • un sito espandibile nel tempo e che possa cambiare struttura, forma e finalità in base alle tue esigenze

Costruendo un sito da “zero” avrai la possibilità di creare il tuo personale progetto web che sarà la base di tutto il tuo marketing online!


Vuoi distinguerti dagli altri e sviluppare il tuo sito web ad hoc?

SÌ, VOGLIO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI