Manutenzione di un sito web: ecco come contenere i costi di manutenzione grazie ad un progetto su misura

Manutenzione di un sito web: ecco come contenere i costi di manutenzione grazie ad un progetto su misura

Il sito web è uno dei più importanti strumenti di web marketing a disposizione di un imprenditore. Da mera vetrina di prodotti o servizi, si è trasformato in un mezzo per incrementare i propri contatti, generando lead e richieste di preventivi.

Per questo, è fondamentale affidarsi ad una web agency che possa realizzare un sito web studiato specificatamente per te e le tue esigenze, in modo da permetterti di lavorare meglio e di più.

Ma come si raggiunge questo risultato? E perché è necessario investire in una web agency che realizzi un sito web ad hoc, anziché scegliere una soluzione diversa (creata in autonomia o tramite web designer) realizzando un sito con WordPress?

La risposta è semplice: un sito web creato ad-hoc da professionisti, esclusivamente per la tua azienda, presenta innumerevoli vantaggi.

Infatti, anche se ad un primo sguardo, la creazione di un sito web tramite CMS Open Source potrebbe sembrare la soluzione più allettante a livello di costi di realizzazione, sul lungo periodo si rivelerebbe una scelta più costosa.

Infatti, i siti realizzati tramite WordPress necessitano di manutenzione costante nell’aggiornamento del CMS, dei plugin e dei temi (template) che sono soggetti a naturale obsolescenza.

Di contro, creare un sito web ad hoc, permette di non sostenere i costi per una manutenzione costante nel tempo e questo, sul lungo periodo, risulta essere molto più conveniente.

Manutenzione di un sito web: i molteplici vantaggi della scelta personalizzata

Oltre al vantaggio economico, scegliere di creare il proprio sito web professionale su misura, presenta ulteriori vantaggi. Tra questi, la possibilità di raccontare la tua realtà in modo esclusivo e unico, proprio perché non si utilizzano template e grafiche preimpostati. Così facendo si eviterà il rischio di omologazione con altre realtà.

Optare per un sito web ad-hoc, ti garantisce:

  • esclusività della grafica
  • personalizzazione in base alle esigenze
  • meno manutenzione tecnica= meno costi e risultati più performanti

Realizzeremo un sito web fatto su misura per il tuo business. Come un vestito cucito a mano, si adatterà perfettamente alle esigenze della tua azienda e soprattutto sarà unico nel suo genere. Ti basterà parlarci di te e capiremo cosa fa al caso tuo.

Ogni azienda è unica ed evolve nel tempo. Per questo, anche il suo sito web dovrebbe evolvere di pari passo. Con un sito realizzato ad-hoc, sarà sempre possibile aggiungere ulteriori funzionalità, espansioni o aree tematiche, a seconda delle esigenze del tuo business.  

Uno dei maggiori problemi dell’optare per un CMS Open Source sta nell’elevato livello di manutenzione richiesta.

Ma come, non doveva essere più semplice?

Forse all’inizio, perché avrai avuto l’erronea impressione di risparmiare tempo e soldi.

Ma, nel lungo periodo, il tuo sito open source richiederà un gran numero di interventi. Lentezza nel caricamento delle pagine, continui codici di errore e aggiornamenti di plug-in e temi saranno solo alcuni degli inconvenienti che affronterai.

Un sito con CMS proprietario, invece, non necessita di manutenzione tecnica costante, ma solo degli aggiornamenti ordinari. In più, se non vorrai provvedere tu all’aggiornamento dei contenuti dal pannello di gestione, potremo supportarti anche in questo.

E per quanto riguarda la SEO?

In caso di progetti a scopo SEO, ti forniremo una manutenzione più frequente, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di posizionamento in rete. Quindi, programmeremo sia interventi strutturali volti a rendere il sito più performante, sia la pubblicazione regolare di contenuti di valore con le giuste keyword.

Creare un progetto su misura per il tuo brand è quindi la scelta vincente: meno costi di manutenzione tecnica, ma più qualità e risultati più performanti.

Se vuoi un sito web che:

  • rispecchi al 100% la tua identità
  • non abbia limiti funzionali
  • non ti faccia perdere tempo prezioso e soldi in manutenzioni continue

Entra in contatto con noi: creiamo insieme il sito web ad-hoc specifico per il tuo business

Contattaci ora