M-Commerce: strategie vincenti per massimizzare le vendite online

M-Commerce: strategie vincenti per massimizzare le vendite online

L’utilizzo di internet e la fruizione di tutti i servizi ad esso collegati avviene sempre di più tramite smartphone e sempre meno tramite personal computer o dispositivi fissi. E questi dati sono ancora più palesi quando si parla di commercio online.

Nello specifico, per quanto riguarda le abitudini degli italiani, negli ultimi anni abbiamo assistito a un forte incremento degli utenti che effettua acquisti online da device mobili (circa il 60%) rispetto ai dispositivi fissi.

L’utente, quindi, acquista molto di più in pochi tap tramite smartphone e, per chi ha un business online, rimanere al passo con i tempi diventa praticamente obbligatorio.

Come cambia il modo di acquistare online? L’E-Commerce diventa M-Commerce

Il Mobile Commerce (M-commerce) è, di fatto, una vera e propria evoluzione dell’e-commerce che consente agli utenti di acquistare ed effettuare transazioni online tramite device mobili, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Negli anni la sua diffusione è cresciuta sempre di più, proprio perché questa evoluzione consente all’utente di vivere un’esperienza di acquisto facile, intuitiva, veloce e personalizzata.

Le aziende che vendono online devono adattare le proprie strategie di vendita per fornire un'esperienza di acquisto fluida e intuitiva sui dispositivi mobili.

Come massimizzare le vendite online?

Se vendi online, devi sapere che la prima regola da tenere a mente è facilitare il percorso di acquisto nell’utente. Quindi, la prima cosa da fare, se non hai ancora un'App dedicata, è garantire che la versione responsiva del tuo negozio online sia perfettamente funzionante ed efficiente. Cosa vuol dire? Che il sito web deve essere ben visibile, accessibile e funzionante su tutti i dispositivi mobili, inclusi quelli più datati.

Inoltre, devi assicurarti che gli utenti possano trovare rapidamente e intuitivamente i pulsanti per l'acquisto e che abbiano una panoramica immediata di ciò che stanno cercando. Per raggiungere questo scopo è buona regola controllare anche la velocità di caricamento delle pagine: più facilmente si apriranno e saranno visibili, più l’utente sarà incentivato a restare sul tuo sito.

Usa tutti i canali che hai a disposizione.

Collega il tuo e-commerce ai social network. In particolare, per massimizzare la visibilità e le opportunità di vendita online, puoi collegare il tuo e-commerce tramite un pulsante diretto su Instagram, Facebook e WhatsApp. Questa integrazione semplifica il percorso di acquisto per gli utenti e può aumentare significativamente le conversioni, favorendo l'engagement con il pubblico e contribuendo a costruire relazioni più solide con i clienti.

M-Commerce: Quali Sono I Principali Trend?

Il mobile commerce è destinato a trasformarsi repentinamente ed è proprio per questo motivo che emergono sempre nuovi e diversi trend che, di fatto, plasmano l'esperienza di acquisto online.

Pagamenti Elettronici Alternativi.

Sono sempre di più gli utenti che – oltre ai classici metodi di pagamento come il bonifico o la carta di credito/debito – vogliono pagare tramite App. Tra queste le più utilizzate in Italia sono PayPal, Apple Pay, Google Pay e Satispay. Inoltre, ultimamente, si sta diffondendo la tendenza a suddividere i pagamenti in piccole e convenienti rate per qualsiasi tipo di acquisto, grazie a sistemi integrati che consentono agli utenti di dilazionare i pagamenti e ai venditori di garantirsi l'importo attraverso un addebito diretto sul conto dell'acquirente. Un esempio lampante di questa modalità di pagamento è rappresentato da Klarna.

Pagamenti Veloci Con La Tecnologia “One Click”.

Un altro trend che sta guadagnando sempre più popolarità è il "One-Click". Questo approccio semplifica notevolmente il processo di acquisto online, consentendo agli utenti di completare l'intera transazione con un solo tocco dello schermo. In pratica, una volta che l'utente ha memorizzato le proprie informazioni di pagamento e di spedizione, il sistema le utilizza automaticamente durante il processo di check-out senza richiedere ulteriori inserimenti da parte dell'utente. Questo riduce al minimo gli ostacoli durante il processo di acquisto, rendendolo estremamente veloce, intuitivo e senza stress per l'utente.


Stai pensando di ottimizzare il tuo e-commerce per gli acquisti da smartphone?

Contattaci e scopri la strada più veloce ed efficace per mettere il turbo al tuo business!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI