Lead magnet efficace: mini guida per generare contatti profilati

Lead magnet efficace: mini guida per generare contatti profilati

Con il termine lead magnet si intende, nel gergo del marketing, un servizio, un oggetto o un contenuto di valore che viene regalato all'utente in cambio del suo contatto personale. L'esempio tipico di lead magnet è l'iscrizione alla newsletter.

Quante volte ti è capitato di scriverti consapevolmente alla newsletter di un determinato brand, per scaricare gratuitamente l'e-book o per usufruire di uno speciale sconto per un prodotto o servizio?

Si può affermare che, in questi casi, c'è stato uno scambio alla pari: una sorta di patto consapevole tra l'utente (tu) e il brand. Tu ottieni un vantaggio e in cambio accetti volontariamente di dare il tuo indirizzo mail o il tuo numero telefonico.

Nonostante questa strategia sia nota e universalmente accettata dalla stragrande maggioranza degli utenti, creare lead magnet efficaci non sempre è semplice.

Quali caratteristiche deve avere un lead magnet per essere definito realmente efficace?

  • Deve essere pensato appositamente per un pubblico specifico;
  • Deve essere coerente con il tuo brand, i tuoi servizi o prodotti;
  • Deve essere chiaro e curato nel testo e nella grafica.

Prima di creare il tuo magnete devi avere ben chiaro in testa il tuo target di riferimento. Può sembrare una banalità, ma molte aziende pensano unicamente a generare solo un gran numero di contatti per le loro comunicazioni promozionali. Invece, il tuo magnete deve essere pensato per il tuo pubblico: dunque deve essere specifico e realmente di valore. Poniti queste domande: cosa avrebbe piacere di leggere o ricevere il mio cliente ideale? Il magnete che sto offrendo può essere realmente utile al mio utente potenziale?

Va da sé che un modo per creare un magnete efficace e utile al tuo pubblico in target è quello di essere assolutamente coerente con il tuo brand, con i valori che comunichi, con quello che esprimi tramite i tuoi mezzi di comunicazione.

Hai deciso che il tuo magnete debba essere un ebook da scaricare? Oppure un buono sconto speciale per l'acquisto del primo prodotto? Qualsiasi esso sia, cura in maniera meticolosa anche i testi e la grafica. Ricorda: il lead magnet serve unicamente a spingere l'utente a compiere l'azione di lasciarti i suoi dati in cambio dell'oggetto che stai promettendo. Quindi, utilizza tutti i mezzi che hai a disposizione per persuadere e convincere.

Ecco 3 esempi evergreen di lead magnet efficaci:

1.Guida/ebook. Se il tuo è un business basato sulla consulenza o sull'erogazione di servizi questo potrebbe essere il lead magnet perfetto per il tuo pubblico. Crea una guida o un ebook che sveli parte dei segreti del tuo lavoro, scaricabile in pdf, in cambio dei contatti mail e crea la tua lista lead profilata.

2.Tutorial gratuito. Questo è perfetto se offri corsi, insegni qualcosa o offri consulenza. Potresti utilizzarlo su contatti non freddi, quindi che hanno già visitato il tuo sito o che hanno avuto un primo contatto con la tua realtà e offrire loro, in cambio del numero di telefono, un tutorial o una consulenza gratuiti.

3.Coupon sconto/campione gratuito. Questo lead magnet, invece, potrebbe fare al caso tuo se vendi prodotti o hai un’attività rivolta al grande pubblico. Offri un coupon sconto o un piccolo campione del tuo prodotto di punta gratuitamente: ottieni contatti e la fiducia del tuo pubblico.


Vuoi una mano per far decollare il tuo business e desideri partire da un buon database di contatti?

Parlane con noi e creiamo i lead magnet perfetti per la tua attività

Contattaci ora