Stai per lanciare un nuovo prodotto e vuoi accendere l’interesse nei tuoi clienti o in chi ancora non ti conosce?
Allora, devi prendere in considerazione l’idea di creare grandi aspettative e fare un po’ di “hype marketing”. Ne hai già sentito parlare?
L’hype marketing (hype= “gonfiamento”, “montatura”) è quella branca del marketing che si occupa di creare strategie per generare un’enorme aspettativa sul prodotto, sul brand o sull’evento in questione.
Le strategie di hype marketing sono fondamentali perché - se create e messe a punto a dovere - creeranno un vero e proprio senso di eccitazione e clamore tra i potenziali clienti, attirando l'attenzione su ciò che si sta per offrire sul mercato. Questo aumento dell’interesse porterà delle reazioni “a catena”, tra cui una maggiore visibilità del prodotto, poiché le persone inizieranno a parlarne sui social media, e una percezione positiva dello stesso perché avvertito come “desiderabile e di valore”.
In linea generale, se vuoi accendere interesse, generare buzz e curiosità attorno al tuo nuovo prodotto prima che esso sia, effettivamente, lanciato sul mercato, ti consigliamo di pianificare a tavolino una strategia multicanale. Così, puntando contemporaneamente su diversi canali come i social network, l’e-mail marketing e la strategia SEO otterrai diversi vantaggi. Tra questi i più evidenti sono: maggior numero di persone raggiunte, una coerenza comunicativa e il riuscire a sfruttare le peculiarità e il potere di ogni canale.
Questa strategia consiste nell’annunciare in anticipo il prezzo speciale e/o le caratteristiche uniche del prodotto che stai per lanciare. Prevedi di anticipare e svelare ai potenziali clienti, poco per volta, quali sono le caratteristiche principali e i vantaggi esclusivi del tuo prodotto. Cerca di creare attesa ed enfatizza ogni singolo beneficio che l’acquisto del prodotto apporterà nella vita dell’acquirente. Per questo obiettivo puoi sfruttare i social condividendo video emozionali o puoi prevedere una breve campagna ad opera di influencer o micro-influencer ai quali avrai fatto testare il tuo prodotto in anticipo. Inoltre, riserva un prezzo vantaggioso per il lancio del tuo prodotto, ma ricordati di sottolineare la differenza di costi rispetto all’ordinario prezzo previsto.
Puoi prevedere delle vendite flash che riguardino un periodo di tempo limitato o un numero limitato di pezzi disponibili. Nel primo caso, il prezzo di lancio speciale sarà valido solo per un breve periodo di tempo. Così facendo creerai un grande senso di urgenza e spingerai i potenziali acquirenti a prendere decisioni rapide prima che l'offerta scada. Nel secondo caso, invece, l'offerta sarà limitata a un numero specifico di pezzi e sfrutterai il principio di scarsità del prodotto.
Questa tecnica implica la possibilità per le persone di prenotare il prodotto in anticipo, garantendo loro un accesso prioritario al momento del lancio ufficiale. Inoltre, risulta molto potente perché sfrutta la paura di non assicurarsi il prodotto e, contemporaneamente, crea un senso di esclusività e di privilegio, incoraggiando gli utenti ad acquistare.