Come definire gli obiettivi in una strategia di web marketing?

Come definire gli obiettivi in una strategia di web marketing?

Sai qual è uno degli elementi più importanti alla base di una strategia di web marketing efficace?

La definizione degli obiettivi. Sì, tutto parte dagli obiettivi che ci prefiggiamo sia a livello generico che per le singole attività di marketing che decidiamo di intraprendere.

La definizione degli obiettivi ha un duplice scopo: quello di sapere “dove si sta andando” e la misurazione delle singole attività di marketing impostate.

Vuoi acquisire più clienti? Vuoi aumentare il coinvolgimento degli utenti che atterrano sul tuo sito o che interagiscono con le tue Google Ads? Vuoi ottenere più lead qualificati per le tue Instagram o Facebook Ads?

Qualsiasi sia il tuo obiettivo specifico è bene avere un piano di azioni per definire e verificare gli obiettivi stessi.

Come definire gli obiettivi in una strategia di web marketing? ecco l’analisi smart

Uno dei metodi più conosciuti e più efficaci per realizzare uno strumento di pianificazione, organizzazione e monitoraggio dei tuoi obiettivi di web marketing è il metodo SMART. Ne hai mai sentito parlare?

Questo metodo serve per stabilire se gli obiettivi che ci siamo imposti siano effettivamente validi e lo fa utilizzando 5 criteri specifici che creano l'acronimo stesso SMART:

  • S: specifico
  • M: misurabile
  • A: attainable (raggiungibile)
  • R: realistico
  • T: temporalizzabile

Quindi, se il tuo obiettivo risponde positivamente a tutti questi requisiti vuol dire che è stato formulato a dovere.

Come possiamo utilizzare il metodo SMART all’interno della nostra web strategy?

Partiamo dalla definizione degli obiettivi. Ad esempio, l’obiettivo “vendere un maggior numero di prodotti dal mio eCommerce” è troppo generico.

Invece: “incrementare le vendite del 25% del mio prodotto di punta tramite eCommerce, entro 90 giorni dalla promozione e rispetto ai tre mesi precedenti ad essa”, risponde ai criteri del metodo SMART.

Così strutturato, il tuo obiettivo è: specifico, realistico, misurabile, temporizzabile e raggiungibile.

Questa operazione andrebbe fatta con tutti gli obiettivi, sia per le singole campagne, promozioni o azioni di marketing, sia a livello generico per l’intera strategia. Solo in questo modo, avrai la percezione reale e con dati riscontrabili alla mano dei risultati raggiunti.

Creare una pianificazione definita e attendibile degli obiettivi di web marketing può risultare ostico, soprattutto se non si conoscono bene i campi di operazione.


Vuoi affidarci il tuo web marketing?

Costruiremo una strategia web su misura per te e definiremo gli obiettivi specifici per far esplodere il tuo business.

CLICCA QUI