Creare un sito web dinamico? 3 motivi per preferirlo a un sito web statico

Creare un sito web dinamico? 3 motivi per preferirlo a un sito web statico

Creare un sito web dinamico o un sito web statico?

La tua azienda ha bisogno di un sito web, ma non ti è chiara la differenza tra sito internet dinamico e sito statico?

Te lo spieghiamo noi!

Un sito web dinamico si differenzia da un sito web statico perché è possibile aggiornarlo e gestirlo in autonomia per mezzo di un pannello di controllo.

Il sito web dinamico è un sito progettato, creato e implementato con linguaggi di programmazione specifici come Asp.net, php, pyton, che permettono alle sue pagine di interagire con un Database. Questo fa sì che le pagine diventino interattive e, quindi, dinamiche, cambiando in base alla navigazione e alle azioni dell’utente. Quindi, l’utente può interagire con il sito stesso e compiere azioni specifiche come compilare moduli di contato, commentare l'articolo di un blog, scaricare un contenuto multimediale e raccogliere le informazioni di cui ha bisogno.

Il sito web “statico”, invece, è un sito internet tradizionalmente creato esclusivamente con linguaggi di programmazione front-end ed originariamente salvato sul server. È un classico sito in cui vengono mostrati contenuti uguali a tutti gli utenti. Una sorta di vetrina online che non si modifica nel tempo e con la quale l’utente finale non può interagire.

Questa tipologia di sito web è ormai del tutto superata.

Creare un sito web dinamico: 3 motivi per cui preferirlo ad uno statico

Se stai pensando di creare un sito web per la tua attività e vuoi che questo diventi il tuo alleato di web marketing, ti consigliamo la realizzazione di un sito dinamico. Infatti, avere un sito che genera pagine in maniera dinamica e richiama le informazioni da un database ha molteplici vantaggi sia per te che per l’utente finale.

1) Puoi aggiornarlo con facilità

Se interpelli una web agency come SparkinWeb per la realizzazione del tuo sito web dinamico, sicuramente potrai richiedere anche un supporto per gli aggiornamenti, ma se preferisci, potrai aggiornare il sito web in autonomia per mezzo di un pannello di controllo.

2) L’utente può interagire con il tuo sito

L’esperienza utente è uno degli elementi più importanti quando si considera la creazione di un sito web con lo scopo di aumentare web reputation e conversioni. E un sito web dinamico permette all’utente di ottenere un’esperienza interattiva. Ad esempio, è possibile commentare, cliccare, scaricare contenuti, richiede informazioni, compilare form di contatto, lasciare recensioni, concludere un acquisto…

3) Un sito web dinamico è più apprezzato dai motori di ricerca

Un sito web così realizzato sarà maggiormente apprezzato dai motori di ricerca, in quanto, sie che sia creato grazie a un CMS proprietario o un CMS Open source , si presterà a continui e facili aggiornamenti. Infatti, un sito web costantemente aggiornato che presenta contenuti sempre nuovi (blog e aggiornamenti delle pagine) viene apprezzato dai motori di ricerca e “premiato” da Google, in modo da scalare la SERP. (Acronimo per Search Engine Results Page, ossia "pagina dei risultati del motore di ricerca")


Vuoi ricevere un preventivo gratuito per la progettazione del tuo sito web dinamico?

Richiedi un preventivo