Cosa vuol dire sito “web ad-hoc?” Te lo spieghiamo con questa case history

Cosa vuol dire sito “web ad-hoc?” Te lo spieghiamo con questa case history

La tua azienda ha bisogno di un sito web?

Hai finalmente deciso che è giunto il momento di rifare il sito aziendale, ma vuoi essere certo che diventi un reale strumento di aiuto per il tuo business?

Uno dei problemi principali dell’imprenditore che si approccia alla realizzazione o a un restyling di un sito web tramite web agency, è quello di non possedere conoscenze tecniche approfondite che possano far luce su tanti dubbi e schiarirli.

Infatti, in fatto di realizzazione di progetti web, esistono molti pregiudizi e false credenze che possono essere superati affidandoti a professionisti i quali, prima di ogni altra cosa, esaminino la tua situazione specifica e ti offrono la propria consulenza.

La tua azienda è unica e, come tale, certamente avrà delle esigenze peculiari. Per questo è importante che, per te, venga realizzato un sito web completamente ad hoc. Cosa vuol dire? Un sito ad hoc non è mai solo un sito: diventa un collaboratore in grado di gestire gli ordini in caso di eCommerce, il tuo venditore h24, il tuo addetto marketing con promozioni e scontistiche, il tuo risponditore automatico nel caso di richiesta di informazioni e preventivo. Insomma, un sito web costruito sulle tue specifiche esigenze aziendali, potrebbe aiutarti, non solo ad aumentare la tua visibilità e reputazione in rete, ma anche a semplificare, migliorare o velocizzare alcuni processi di lavoro.

SparkinWeb è da oltre undici anni al fianco degli imprenditori per aiutarli con soluzioni informatiche e progetti web totalmente personalizzati, in grado di rispondere prontamente alle specifiche necessità.

Ecco perché abbiamo deciso di condividere con te un caso studio di successo della nostra agenzia, del quali siamo particolarmente orgogliosi.

Kong.it: molto più di un semplice sito web.

Per l’azienda Kong, una SpA che produce e commercializza prodotti per il mondo outdoor di diversa natura, abbiamo progettato e realizzato il nuovo sito web raggiungibile a questo link.

Il progetto è un sito web molto articolato e strutturato su più livelli, tanto che l’intero sviluppo custom è durato diversi mesi e ha richiesto l’impegno e le competenze di tutto il team.

In che modo abbiamo lavorato?

Prima di tutto, rispetto al precedente sito, ormai obsoleto è ci siamo dedicati ad un completo restyling grafico. Abbiamo analizzato tutte le parti del vecchio sito, migliorandole e lavorando sul concetto di usabilità, per rendere tutti i contenuti più accessibili e fruibili. Abbiamo creato un catalogo completo che prevede circa tremila articoli con le diverse categorie (outdoor, professional, componenti) in 5 lingue e abbiamo migrato automaticamente tutti i dati dal vecchio database.

Inoltre, sono state realizzate alcune funzionalità più articolate come:

  • le cartine geografiche interattive per consentire all’utente di cercare e trovare agilmente i distributori ufficiali sparsi nel mondo;
  • le mappe con la geolocalizzazione per trovare in maniera rapida e intuitiva i rivenditori autorizzati più vicini;
  • il virtual booth aziendale interattivo accessibile previa registrazione, attraverso il quale l’utente può visionare uno showroom virtuale, scoprendo tutti i prodotti, la storia dell’azienda e le curiosità;
  • l’Integrazione dei corsi con Google Calendar per rendere fruibile e intuitivo il calendario dei corsi in programma e consentire, così, a chiunque di potersi iscrivere rapidamente.

Abbiamo anche creato una strategia di web marketing basata sul principio di esclusività e tale per cui, l’utente che vuole scaricare contenuti specifici come cataloghi e documenti deve lasciare i suoi dati per potervi accedere. In questo modo incrementiamo costantemente la lead generation e possiamo agire su diversi fronti.

E adesso?

Ora stiamo lavorando alla versione del sito in cinese, che sarà totalmente gestito dal pannello di controllo di Kong.it, in modo da avere un unico sistema di gestione.

Inoltre, stiamo lavorando alla creazione di un sistema automatico notturno che sincronizza ogni notte il sito Kong.it (server con sede in Europa) con il server KongFarEast.cn.com (server con sede in Cina).

Il risultato finale?

Un sito web ad hoc che unisce usabilità lato utente e cliente, estetica e fruibilità. Un progetto web strutturato e articolato, entusiasmante sia per noi in qualità di professionisti del settore, sia per il cliente che ci ha espresso la sua soddisfazione con splendide parole che puoi trovare qui.


Vuoi anche tu un progetto studiato e realizzato su misura o ti accontenti di un semplice sito web con funzionalità standard?

VOGLIO SAPERE DI PIÙ SUL MIO SITO AD HOC