5 vantaggi di una web app: ecco come facilita il lavoro

5 vantaggi di una web app: ecco come facilita il lavoro

Le web application - web app - sono strumenti indispensabili per il lavoro in qualsiasi settore: sono studiate e sviluppate, infatti, soprattutto per facilitare la vita delle aziende e del loro business. In qualità di web agency abbiamo riscontrato un concreto e reale miglioramento della vita lavorativa e del ciclo produttivo di molte aziende nostre clienti, attraverso specifici applicativi web studiati e concepiti su misura per quel determinato business.

web app: una definizione omogenea

Le applicazioni web sono software accessibili via web attraverso normali browser di navigazione e la loro caratteristica principale è quella di unire l'importante semplicità di utilizzo e usabilità del web allo sviluppo ad hoc, concepito esclusivamente per far fronte a specifiche esigenze aziendali. Da un punto di vista tecnico le web app altro non sono che software ospitati su un server, attraverso le quali è possibile interfacciarsi e dialogare con database aziendali, software di terze parti e ottimizzare la gestione dei processi posti in essere.

Nel concreto a cosa serve una web up per un'azienda?

Ecco come abbiamo migliorato la vita aziendale di alcune aziende nostre clienti con una web app.

È possibile creare ad hoc un’applicazione web per automatizzare le azioni che, solitamente, portano via tempo e risorse nella normale attività produttiva di un'azienda, in modo da rendere più semplice e rapida la gestione di alcuni aspetti dell’intera vita aziendale.

GoWarranty: per questa azienda specializzata nel settore delle garanzie auto usate, abbiamo creato una web app per inviare delle richieste di assicurazioni e rendere più snello e agile il lavoro. L'azienda, così, tramite un panello dedicato, è in grado di gestire tutti i clienti, i rivenditori e le richieste pervenute.

Panificio Sala: per questo storico panificio abbiamo realizzato una piattaforma che consentisse alla squadra di gestire la produzione di panettoni nel periodo natalizio, in maniera automatica e non più a mano. Il risultato? Una drastica riduzione di tempo e un conseguente aumento della produttività.

Libreria Toni: questa libreria vendeva libri online su due piattaforme e aveva la necessità di centralizzare tutti i processi di vendita in un unico ambiente. Abbiamo creato una web app grazie alla quale è possibile caricare il libro in questione che, successivamente, viene distribuito automaticamente nelle piattaforme (Amazon, Ebay, IBS, CVL).

RiFRA, Promoline, Crazy, Crotto Quartino: queste aziende, appartenenti a diversi settori, avevano la necessità di utilizzare una piattaforma attraverso cui visionare, studiare e analizzare i dati di marketing e i dati interni legati alla fatturazione. Abbiamo, così, realizzato delle web app grazie alle quali è stato possibile rendere facile e veloce sia il processo di analisi che il processo di comparazione dei dati.

Web app: 5 vantaggi

Accessibilità via web: il vantaggio principale di una web app, concepita con lo scopo di rendere più facile e agile il lavoro all'interno di un'azienda, è senz'altro quella di essere accessibile dal web. Questo vuol dire che, ovviamente, la capacità di controllo e monitoraggio è potenzialmente sempre attiva anche fuori dal posto di lavoro. Quindi, grazie a una web application, è possibile gestire in maniera efficiente il proprio lavoro e organizzare l'azienda.

  • Ad hoc. Una grandissima potenzialità di questo strumento è quello di poter essere sviluppato esclusivamente su misura e delle esigenze delle aziende in questione. Così facendo, in base alla precisa necessità dell'azienda, è possibile creare uno strumento che sia realmente e concretamente utile, performante e che migliori qualitativamente la vita aziendale.
  • Diversi processi aziendali in un unico ambiente: è possibile, attraverso la web app, gestire i processi commerciali per andare in aiuto della forza vendite di un'azienda, oppure è possibile effettuare gli ordini e gestirli direttamente tramite questo strumento. Inoltre, la gestione della produzione è resa possibile attraverso una pianificazione della produzione stessa che permette di ottimizzare il rendimento di macchine e persone. Il tutto per rendere l'azienda assolutamente più efficiente e sgravandola da diversi compiti che sottraggono tempo e risorse utili ad altri processi vitali dell'impresa.
  • Le web app sono molto sicure: attraverso gli applicativi web costruiti ad hoc, distribuiti su un server e concepiti già con un sistema di login e password, è possibile assicurare una maggiore sicurezza sia in termini di minore rischio di perdita di dati inseriti, sia in termini di virus o sottrazione dati.
  • Usabili e aggiornabili: le web app, essendo costruite su misura specifica delle necessità del cliente, sono di facile fruizione anche per il cliente meno esperto. Non devono essere scaricate e installate, ma è necessario accedere ad un browser e procedere con l’autenticazione; inoltre sono facilmente aggiornabili e implementabili in base a nuove necessità che si possono creare nel tempo.

Se ci pensi, anche il business potrebbe trarre enormi vantaggi grazie ad una web app creata appositamente per le tue esigenze aziendali.

È molto probabile che anche tu sia in una di queste 3 situazioni: LEGGI QUI


Vuoi conoscere questo semplice ma potente e innovativo strumento e scoprire in cosa puoi migliorare i tuoi processi di lavoro?

RICHIEDI UNA CONSULENZA