Come lanciare un ristorante: Case History 52 Gradi - Perfect Steak at Home

Come lanciare un ristorante: Case History 52 Gradi - Perfect Steak at Home

Come lanciare un ristorante in 7 step e crearne un caso di successo

Parlare di food equivale necessariamente a parlare di profitti certi? Non sempre.

Siamo nell’era della focalizzazione, e questo vale per qualsiasi contesto. E il food non è certo da meno. Lanciare un ristorante nell’anno 2020, poi, sembrerebbe un vero e proprio azzardo. Eppure, focalizzazione e differenziazione, uniti alla giusta strategia di web marketing, possono condurre al successo.

Per aiutare chiunque abbia un’attività nel food a fare luce sulle scelte strategiche e tattiche del web marketing, abbiamo deciso di condividere gli step che hanno portato al lancio di 52 Gradi Perfect Steak at Home, un’attività di delivery a Lecco, focalizzata integralmente sulle costate di altissima qualità. Il cliente finale riceve la costata cotta con un metodo assolutamente innovativo e termina la cottura comodamente a casa, grazie ad un video tutorial che ha ricevuto in precedenza.

Un’idea del genere, unica nella sua specie, aveva bisogno di una strategia integrata di web marketing esclusiva e studiata nei minimi dettagli.

STEP 1: analisi preliminare degli obiettivi

Una volta stabiliti gli obiettivi con il cliente, abbiamo offerto la nostra consulenza strategica, definendo i passi da seguire per posizionare il prodotto. In questa fase abbiamo analizzato i punti di forza del prodotto, i fattori differenzianti (che in questo caso erano diversi) e la concorrenza.

STEP 2: Strategia e sponsorizzazione attraverso Facebook

Abbiamo creato una pagina Facebook aziendale e una campagna di sponsorizzazione avente come target gli abitanti di Lecco e le persone interessate alla carne (quindi, costate, grigliate e tutto quello che fosse riconducibile al prodotto in questione). In questo modo, siamo riusciti a portare traffico su una landing page appositamente creata, nella quale venivano presentate le novità. Inoltre, abbiamo invitato gli utenti a lasciare la propria mail con un duplice scopo: ricevere una bottiglia di vino in omaggio e restare aggiornati sulle novità di 52 ° Perfect Steak at home.

STEP 3: abbiamo avviato una campagna di e-mail marketing automation attraverso Active Campaign

Dalla descrizione alla fase di lancio vera e propria sono state inviate in automatico e-mail educazionali di presentazione del prodotto. Ogni testo di questo flusso di e-mail aveva un argomento specifico che educava l'utente e lo conduceva attraverso un viaggio sensoriale della costata perfetta. Sono stati trattati argomenti come la presentazione del prodotto, l'idea, la vision, il modo di cucinare la costata etc. La call to action scelta in ogni singola mail era sempre quella di seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. In questo modo abbiamo creato un legame relazionale ed emozionale con gli utenti che hanno scelto di seguire la pagina fan. Naturalmente, all’acquisizione dei lead seguiva l’aggiornamento costante dei contenuti educazionali sulla pagina Fan.

STEP 4: fase di lancio

Questo è stato il vero step della fase di lancio, che è iniziato 10 giorni prima dell'apertura ufficiale. Per 10 giorni di seguito sono state inviate e-mail ai contatti acquisiti nella prima fase con il messaggio che comunicava ufficialmente l’apertura. Inoltre, vi era un invito ad accedere alla landing page specifica con una promozione dedicata. Questa comunicava l'apertura ufficiale, la promozione esclusiva e tutte le modalità per poter ordinare la propria costata direttamente a casa.

STEP 5: campagna massiva su Facebook

Durante i 10 giorni della fase di lancio abbiamo creato una campagna massiva su Facebook. L’obiettivo è stato quello di far conoscere il nuovo brand a livello locale, per ottenere un numero cospicuo di utenti direttamente sulla landing page con la promozione attiva.

STEP 6: il giorno del lancio

Il giorno dell’apertura ufficiale abbiamo pubblicato e sponsorizzato il sito web del ristorante definitivo, single page. Un sito completo ed essenziale, in cui sono descritte le razze e le caratteristiche delle costate e nel quale vengono fornite risposte esaustive alle domande più frequenti.

STEP 7: fase post lancio

Terminata la fase di lancio, nei giorni successi ad essa, abbiamo inviato una e-mail con un sondaggio, allo scopo di identificare le obiezioni e i motivi per cui alcuni contatti non avevano ordinato. I dati sono stati analizzati con l’obiettivo di migliorare le performance future.

Inoltre, abbiamo mantenuto un filo diretto con i contatti già acquisiti tramite nuove newsletter dedicate. Quest’ultime contenevano offerte e promozioni esclusive, volte ad aumentare la percentuale di contatti che poi sono diventati clienti spendenti.

Il successo di 52 gradi è stato dettato da:

  • idea brillante e prodotto super focalizzato e di nicchia
  • delivery di lusso
  • strategia di web marketing studiata a tavolino

Anche tu hai bisogno di lanciare il tuo ristorante o la tua attività di food a livello locale?

IL MOMENTO GIUSTO È ADESSO: RICHIEDI LA NOSTRA CONSULENZA