Case study: l’intelligenza artificiale generativa nello sviluppo di siti web ad-hoc

Case study: l’intelligenza artificiale generativa nello sviluppo di siti web ad-hoc

Il 2023 è l’anno in cui non si fa che parlare di intelligenza artificiale generativa e delle sue possibili applicazioni. Da gennaio in avanti è stato un trend in rapida ascesa: i marketers, i media e gli addetti ai mestieri non hanno fatto altro che creare contenuti, generare guide e ipotesi varie sui diversi utilizzi e sviluppi di questa tecnologia.

E, in effetti, le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa sono enormi e in continua evoluzione. Tuttavia, come tutti gli strumenti innovativi, è importante conoscerne gli aspetti tecnici e saper adoperare la tecnologia a dovere per ottimizzare il proprio lavoro e massimizzare i risultati.

La Mano Del Professionista Dietro L’intelligenza Artificiale.

Per dimostrarti come i professionisti del web marketing e del web design possono adoperare questo strumento per ottenere risultati sorprendenti, abbiamo deciso di farti vedere uno dei nostri ultimi lavori nel quale abbiamo utilizzato anche l’intelligenza artificiale per raggiungere gli obiettivi in accordo con il cliente.

Stiamo parlando del restyling integrale del sito web di Enrico Colombo, un’azienda della Brianza che commercializza pannelli di design per l’arredamento. I titolari hanno deciso di affidare a noi il rifacimento completo del sito web con lo scopo di ottenere un sito che non solo li potesse rappresentare al meglio, mettendo in risalto la qualità dei prodotti e la personalità del brand, ma che elevasse l’immagine aziendale a 360°.

Ecco qual era la situazione di partenza:

Il sito web dell’azienda non rifletteva adeguatamente il valore e l'unicità del marchio. L'estetica del sito era poco invitante ed i contenuti mancavano di personalità, non riuscendo a comunicare a dovere l’importanza del brand, un vero e proprio punto di riferimento in Lombardia, sia per la qualità dei prodotti che per l'approccio imprenditoriale orientato al progresso e all'espansione.

Come Abbiamo Lavorato e Quali Risultati Abbiamo Ottenuto?

Il nostro obiettivo principale, quindi, è stato puntare a realizzare un nuovo sito web in grado di elevare il brand e comunicare in modo più efficace la qualità dei prodotti commercializzati dall’azienda.

Per raggiungere questo scopo abbiamo adottato un approccio di progettazione grafica caratterizzato da linee pulite e una user experience intuitiva. Anche la scelta meticolosa di utilizzare colori come il nero, il bianco e il grigio è servita per comunicare il carattere esclusivo e lussuoso ed evidenziare, così, la qualità dei prodotti.

L’intelligenza Artificiale Al Nostro Servizio.

Per migliorare la presentazione dei prodotti di Enrico Colombo sul sito web abbiamo sfruttato il potenziale delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa. Poiché non erano disponibili immagini preesistenti con i prodotti dell'azienda, abbiamo deciso di utilizzare questa tecnologia per ricreare foto di ambientazioni di pregio che prevedessero i pannelli e i prodotti dell’azienda nell’arredamento.

Il Risultato?

Un sito web arricchito in modo significativo e che comunica stile, lusso e professionalità.

Infatti, grazie alla generazione di immagini di ambienti di pregio in cui i prodotti di Enrico Colombo sono accuratamente inseriti, siamo riusciti a creare un'esperienza visiva coinvolgente per gli utenti. Questo approccio ha aggiunto un tocco di autenticità e qualità alla presentazione online dei prodotti, consentendo – così – ai visitatori di visualizzarli in contesti realistici e affascinanti.

L'intelligenza artificiale ha, in questo caso, svolto un ruolo cruciale nel colmare una lacuna visiva, migliorando la rappresentazione dei prodotti e contribuendo ad elevare l'immagine del brand.

Questo caso dimostra chiaramente come l’AI possa essere uno strumento di supporto anche nell'ambito dello sviluppo dei siti web, permettendo di creare contenuti visivamente coinvolgenti, anche quando le risorse fotografiche sono limitate.

Tuttavia, è bene sottolineare che il processo di adozione dell'intelligenza artificiale richiede una profonda competenza e specializzazione nell'ambito, in quanto solo attraverso l'esperta gestione e conoscenza degli innovativi software è possibile raggiungere risultati di alta precisione e qualità.


Hai bisogno di effettuare il restyling del tuo sito web per elevare la tua immagine aziendale?

RICHIEDICI UNA CONSULENZA