L’alternativa a Clickfunnels? Ecco la soluzione più economica e personalizzata firmata SparkinWeb

L’alternativa a Clickfunnels? Ecco la soluzione più economica e personalizzata firmata SparkinWeb

Quando si parla di funnel all’interno di una strutturata strategia di marketing, si fa riferimento a una precisa azione che ha come scopo ultimo la vendita, ma che passa attraverso l’acquisizione di nuovi clienti.

Il marketing funnel è letteralmente un “imbuto”: in esso, da un lato, entrano gli utenti che hanno mostrato interesse verso il tuo prodotto, servizio o brand, dall’altro, escono solo quelli che hanno deciso di effettuare un acquisto o un’azione legata al tuo obiettivo. Infatti, è utile partire proprio dagli obiettivi per definire una strategia di marketing basata sui funnel che porti i suoi frutti: si parte dalla necessità, si crea interesse nel cliente, si genera una forte motivazione per portarlo ad acquistare il tuo prodotto o servizio e si conclude con un’azione.

Questi sono gli step alla base di un funnel strutturato, però ovviamente, ogni strategia ha i suoi obiettivi che cambiano in base alle necessità. L’obiettivo iniziale di un funnel potrebbe, per esempio, essere quello di condurre l’utente a scaricare una guida o semplicemente a iscriversi al proprio canale Youtube.

I funnel sono una risorsa preziosissima per chi vuole trovare la propria cerchia di clienti a cui parlare, soprattutto attraverso un’azione di e-mail marketing automation che riesca a definire i vari step e obiettivi nella tua serie di funnel.

Infatti, l’e-mail marketing automation ti aiuta nella promozione della tua attività, riuscendo a posizionarti nella mente del potenziale cliente, grazie all’invio programmato e mirato di messaggi di posta elettronica che hanno il preciso compito di raggiungere il tuo target con gli obiettivi prestabiliti.

Clickfunnels: come funziona?

Una delle piattaforme più rilevanti per la creazione di funnel attraverso l’e-mail marketing automation è sicuramente ClickFunnels: uno strumento molto valido che permette di costruire vere e proprie canalizzazioni di vendita o landing page per aumentare profitti.

Tuttavia, ClickFunnels presenta qualche limite: primo tra tutti il costo che appare troppo elevato per molti utenti. Parliamo di circa € 100 al mese per il piano base. Inoltre, anche se all’apparenza abbastanza fruibile e intuitivo, non è facilmente adoperabile in totale autonomia. Quindi, a questo costo si deve aggiungere quello di una web agency che possa seguire le serie di funnel e l’azione di marketing nella sua interezza.

Ecco una valida alternativa a Clickfunnels: sviluppo ad-hoc + Active Campaign

Come alternativa a ClickFunnels possiamo proporti un funnel totalmente personalizzato, sviluppato ad-hoc con collegato ActiveCampaign (uno tra i migliori strumenti di email marketing automation) per avere un prodotto esclusivo, funzionale e sul lungo termine, più economico.

Possiamo inoltre realizzare una campagna di marketing automatizzata potente e totalmente personalizzata, per attirare visitatori e condurli al processo di vendita. Studiamo il tuo funnel o la tua serie di funnel, definiamo gli obiettivi e lo integriamo con un sistema di e-mail marketing automation. In pratica, utilizziamo ActiveCampaign, integrandolo e facendolo diventare parte attiva del tuo funnel personalizzato.



Vuoi trovare anche tu il pubblico a cui parlare e automatizzare il tuo e-mail marketing, senza inciampare in tentativi autonomi che potrebbero costarti tempo e denaro?

Approfondisci l’argomento nella sezione dedicata all’e-mail marketing automation

Sì, voglio saperne di più