Sito web multilingua istruzioni per l’uso

Sito web multilingua istruzioni per l’uso

Hai deciso di creare un sito internet in più lingue, ma hai ancora dei dubbi? Ti hanno detto che per espandere il tuo business devi avere un sito multilingua a tutti i costi, ma vuoi vederci più chiaro?

Allora, forse, ti farà piacere leggere il nostro approfondimento: ti sveleremo perché è importante avere un sito multilingua, prestando attenzione ad alcuni fattori.

Un sito multilingua è un sito web in cui l'utente riesce a navigare e leggere tutti i contenuti scegliendo in autonomia una tra le lingue disponibili. Solitamente, chi crea un sito multilingua traduce esattamente gli stessi contenuti in due, tre o al massimo quattro lingue. Naturalmente chi effettua questa scelta ha la necessità di rivolgersi ad un target variegato e di diverse nazionalità, per agevolarlo nella comprensione del testo.

Se il tuo pubblico è vasto ed è composto anche da stranieri o se vuoi ampliare la tua rete, allora devi avere un sito multilingue. Questo perché, è stato dimostrato che 8 utenti su 10 preferiscono leggere i contenuti nella propria lingua madre e tendono a permanere molto più tempo sul sito.

Ma, attenzione: è importante non compiere alcuni errori nella scelta della creazione di un sito multilingue.

Il primo errore da non commettere è quello di voler risparmiare a tutti i costi sul costo di un traduttore professionista. Infatti, la scelta più comoda sembrerebbe essere quella di tradurre attraverso un traduttore online o automatico i contenuti della lingua madre in diverse altre lingue. Niente di più sbagliato! I traduttori automatici creano dei testi privi di logica sintattica e di grammatica e, molto spesso, risultano totalmente incomprensibili. Il risultato? L'utente abbandonerà quasi certamente il tuo sito. Quindi, il nostro consiglio è quello di affidarti a ad un traduttore professionista, in grado di cogliere esattamente le sfumature di significato che vuoi comunicare.

Un altro errore molto frequente in fase di progettazione del proprio sito web multilingua è quello di voler ottenere dei contenuti in molte lingue. Invece, è importante scegliere con cura le due o tre lingue che realmente servono alla tua attività. Puoi fare questo conoscendo bene qual è il tuo target specifico di riferimento. È inutile inserire una lingua in più solo perché in futuro potresti avere dei clienti appartenenti a quella determinata nazionalità. Basati sui dati concreti e ricorda: puoi sempre creare un’ulteriore lingua in futuro.

Se hai in mente di progettare un sito web in più lingue ricordati di affidarti a un'agenzia che crei il tuo sito web ad hoc: in questo modo sarai sicuro di poter aggiungere le lingue in futuro. Crea, per prima cosa, dei contenuti di qualità nella tua lingua madre e, successivamente, falli tradurre ad un traduttore professionista scegliendo con cura solo le lingue che ti occorrono realmente.


Vuoi un preventivo per un sito multilingua e hai bisogno di una consulenza specifica?

Siamo qui per supportarti: scrivici e raccontaci della tua attività.

Contattaci ora