Le basi strategiche del web marketing e le regole fondamentali per avere successo sul web

Le basi strategiche del web marketing e le regole fondamentali per avere successo sul web

Quali sono le regole fondamentali per una strategia di web marketing che possa definirsi vincente? E perché le basi del marketing si rivelano estremamente utili anche online?

Come per il marketing tradizionale, anche per il web marketing gli obiettivi sono: acquisire lead, acquisire potenziali clienti, aumentare la brand reputation e la brand awareness, riuscirsi a posizionare nella mente del potenziale cliente e, ovviamente, vendere il proprio prodotto o servizio.

Quando si studia una strategia di web marketing si deve, dunque, tener conto delle regole centrali del marketing tradizionale per ottenere i risultati prefissati.

Una delle regole alla base di una strategia di web marketing di successo è quella di tenere in considerazione le quattro “P” del marketing, ossia “prodotto, prezzo, posizionamento e promozione”.

Quando fai web marketing devi avere ben chiaro qual è il fattore differenziante del tuo prodotto, in che fascia di prezzo vuoi stabilizzarti, come ti vuoi posizionare rispetto ai tuoi competitors e che tipo di promozione vuoi attuare.

In particolare, scegliere il tipo di posizionamento che si vuole avere rappresenta una delle azioni preventive per definire la strategia: vuoi posizionarti sul mercato con un prezzo assolutamente concorrenziale? Vuoi, invece, che il tuo prodotto o servizio sia destinato a un target esclusivamente alto-spendente?

Un altro aspetto preliminare estremamente importante è quello di comprendere su quale prodotto o servizio ci si vuole focalizzare: valuta i pro e i contro e scegli il tuo core business con attenzione. 

Ad esempio il nostro core business è la realizzazione siti web custom, completamente personalizzati per ogni cliente strutturati come base di partenza per ogni strategia di marketing.

Una volta poste le basi principali, è necessario addentrarsi in azioni di web marketing più specifiche e considerare come far crescere la propria presenza sul web. Vuoi impostare la tua strategia di web marketing sulla base delle ricerche degli utenti? Allora puoi canalizzare le tue forze con azioni di marketing rivolte a incrementare il traffico organico sul tuo sito web (SEO), scegliendo le keyword in base alle ricerche del popolo di internet e dividendo le sezioni o gli articoli del tuo sito in approfondimenti con keyword a coda lunga e a coda corta.

Vuoi invece, affiancare alla ricerca organica anche una massiccia presenza sul web attraverso campagne di sponsorizzazione pay per click sui motori di ricerca? In questo caso, dovrai studiare insieme alla tua web agency di fiducia, una strategia volta a farti spendere il minimo per ottenere il massimo risultato.

Un errore di valutazione da non commettere, invece, è quello di considerare il web marketing come un interruttore da accendere o spegnere a piacere: come per il marketing tradizionale, anche il marketing di internet ha bisogno di azioni perpetrate nel tempo. Inoltre, è importantissimo mantenere una coerenza di immagine e di comportamento tra l’offline e l’online.


Il web marketing racchiude in sé molte insidie, ma rappresenta una delle fonti di ritorno di investimento più importanti per un’azienda.

Vuoi finalmente dare sprint al tuo web marketing?

SÌ, VOGLIO LA VOSTRA CONSULENZA